UPO- Campus dell’Università del Piemonte Orientale | Ottavio Di Blasi

Riuso di una ex-Caserma Sabauda e sua riconversione in campus universitario urbano Novara / Italy / 2017

1
1 Love 1,339 Visits Published

Il progetto è il risultato di un Concorso internazionale per il riuso delle aree dismesse dell’Ex. Caserma Perrone. L’area occupa una posizione importante nella città di Novara ed è compresa tra il Centro e l’antica cerchia muraria dei bastioni. Il progetto si basa sull’idea che un Campus Universitario di nuova generazione all’interno della città storica possa giocare un ruolo di riqualificazione del tessuto urbano tra le parti vecchie e nuove della città diventando un luogo vissuto non solo dagli studenti ma anche dai cittadini.


Nel Campus i vecchi corpi di fabbrica della caserma diventano Aule didattiche, Biblioteca, Aula magna, Mensa, Aule Studio, articolati e collegati tra di loro per mezzo di percorsi interni protetti che realizzano una costante  osmosi tra le varie parti del “campus” e tra “campus” e città.


Il corpo di fabbrica delle nuove aule del Campus è costituito interamente a secco su di una struttura metallica di 120 metri di lunghezza ed una campata senza appoggi intemedi di 18 metri di larghezza.  L’edificio è organizzato su tre livelli di cui quello più basso, parzialmente interrato, dedicato  alle aule più grandi da 350 posti che si affacciano direttamente verso un giardino esterno attrezzato con gradonate per attività didattiche all’aperto  nonostante siano collocate due metri sotto il livello del suolo.


Il piano ingresso è posizionato allo stesso livello del piano di distribuzione dell’adiacente corpo di fabbrica storico sabaudo  cui il nuovo corpo di fabbrica è collegato con un passaggio protetto che mette in comunicazione la testata sud dell’edificio con la manica storica della caserma che ospita le altre aule del campus.


Al piano ingresso ed al piano primo la distribuzione alle aule avviene per mezzo di un corridoio centrale illuminato dall’alto per mezzo di lucernai posizionati sulle falde di copertura.


L’edificio è interamente realizzato a secco. I tamponamenti esterni sono realizzati con grandi pannellature in GRC di circa 5.40 x 2.40 mentre tutte le partizioni interne sono in cartongesso.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto è il risultato di un Concorso internazionale per il riuso delle aree dismesse dell’Ex. Caserma Perrone. L’area occupa una posizione importante nella città di Novara ed è compresa tra il Centro e l’antica cerchia muraria dei bastioni. Il progetto si basa sull’idea che un Campus Universitario di nuova generazione all’interno della città storica possa giocare un ruolo di riqualificazione del tessuto urbano tra le parti vecchie e...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2017
    • Client Università del piemonte Orientale
    • Cost 19200 K€
    • Status Completed works
    • Type Colleges & Universities / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users