Appartamento con vista ...sul Parco | Maurizio De Acutis

L'architettura fatta per "tòrre" Rome / Italy / 2017

2
2 Love 1,090 Visits Published

Valorizzare un appartamento esposto a sud ridonandogli la splendida vista sul Parco  divenuto negli anni un simbolo della riconquista  urbana tramite la riappropriazione dello spazio verde sottratto alla speculazione edilizia.


Questo l'obiettivo di una coppia di professionisti del cinema che mi hanno affidato l'incarico con il duplice scopo di godere al massimo della vista sul Parco migliorando altresì il confort termo-acustico del loro appartamento .


E' bastato rimuovere le vecchie inferriate oblique posticce, sostituire i vecchi infissi in legno quadripartiti dotati di vetri di spessore 3 mm con i nuovi infissi in PVC della INTERNORM (profilo KF200) con apertura a vasistas, dotati di vetri basso emissivi s=24 mm (4ESG/16Ar/b4ESG).


Valore Uv= 1,26 W/(mqK);


Con tocco leggero, "togliendo solo il superfluo" l'obiettivo è stato raggiunto. 


Uno schermo gigante di 220 x140 cm  offre ogni giorno lo spettacolo della natura che entra dentro casa, scandendo il ritmo delle stagioni.


Termosifoni spenti o tenuti al minimo tramite le valvole termostatiche di regolazione e la casa gode di un benessere termoigrometrico perfetto, lasciando fuori le...intemperie!


Infissi già dotati di sensori predisposti dalla Internorm per ospitare tutti sistemi di vigilanza elettronica.


Telaio con anima in acciaio, fissaggio perimetrale ininterrotto della lastra vetrata, ferramenta nascosta, sistema a tre guarnizioni di tenuta.


 

2 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Valorizzare un appartamento esposto a sud ridonandogli la splendida vista sul Parco  divenuto negli anni un simbolo della riconquista  urbana tramite la riappropriazione dello spazio verde sottratto alla speculazione edilizia. Questo l'obiettivo di una coppia di professionisti del cinema che mi hanno affidato l'incarico con il duplice scopo di godere al massimo della vista sul Parco migliorando altresì il confort termo-acustico del loro...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Coppia di professionisti
    • Contractor INTERNORM
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Restoration of façades / Furniture design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users