Teatro ad Albignasego | Studio 06

Italy / 2018

1
1 Love 703 Visits Published

Il teatro mostra un vestito architettonico, composto da una successione di fogli (elementi strutturali in c.a.), che avvolge gli spazi interni. In questo modo la struttura risulta alleggerita e scomposta in elementi sinuosi, facendo perdere i limiti del volume e manifestando la percezione di “movimento congelato” grazie al profilodinamico dei fogli.


Il progetto per il nuovo teatro comunale e parco pubblico ha come obiettivo la creazione di uno spazio armonico ed inclusivo in cui queste due attività si fondano e si valorizzino a vicenda. Per ottenere questo obiettivo il progetto è stato organizzato a sequenze successive lungo un asse che dalla città (nord-est) si direziona verso la campagna (sud-ovest) attraverso una successione di scene: 1-strada e parcheggio, 2-piazza urbana, 3-teatro, 4-corte, 5-parco. Si crea, così, un ampio varco al piano terreno – percepito come “portale prospettico” che inquadra il parco – da cui passare per accedere ad una corte che distribuisce gli accessi al teatro ed al parco. L’edificio è orientato perpendicolarmente all’asse generatore del progetto e ruotato di circa 45 gradi rispetto a Via della Costituzione, in modo da creare un asse visivo che abbraccia la completa estensione del parco.

















 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il teatro mostra un vestito architettonico, composto da una successione di fogli (elementi strutturali in c.a.), che avvolge gli spazi interni. In questo modo la struttura risulta alleggerita e scomposta in elementi sinuosi, facendo perdere i limiti del volume e manifestando la percezione di “movimento congelato” grazie al profilodinamico dei fogli. Il progetto per il nuovo teatro comunale e parco pubblico ha come obiettivo la creazione di uno spazio armonico ed inclusivo in cui...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Unrealised proposals
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Theatres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users