Tollboden Hotel | m2atelier studio

Tradition – Atmosphere – Recycle Oslo / Norway / 2017

5
5 Love 939 Visits Published

Tradizione – atmosfera – recycle


…a place where the modern meets the old one
Palazzo della dogana dal 1822 al 1992. Questo straordinario pezzo di storia e’ stato trasformato recentemente in un Boutique Hotel e in vari ristoranti dove gli ospiti possono godere dei golosi pasti locali con un'eccellente carta dei vini, per i palati più esigenti. Posto “IN” per i norvegesi può essere considerata la Portofino dei mari del nord.


Siamo arrivati trovando l'albergo privo di regole architettoniche, con pareti storte e pavimenti non livellati.
Per preservare l'architettura originale, che non poteva essere modificata, abbiamo creato i bagni come fossero scatole da inserire in ogni camera.
Ogni elemento è stato creato interamente in Italia, pronto da assemblare sul posto.


Tutte le camere, differenziandosi per materiali e dettagli, hanno costituito una grande prova a livello progettuale ed esecutivo.


Lo stile dell'hotel è caratterizzato da elementi che si integrano perfettamente con il panorama nordico nel quale la struttura è inserita.
Il legno è protagonista, nel pavimento, sulle pareti, in molti elementi d'arredo che con la loro linearità e modernità si fondono perfettamente con lo stile originale del palazzo.


I tessuti, con colori pastello, creano un'atmosfera accogliente e calda accentuata dalla scelta di un'illuminazione molto soft, caratterizzata da semplici bulbi sospesi.


Entrando, ciò che si respira è il calore che un paese così freddo sembrerebbe non poter offrire.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tradizione – atmosfera – recycle …a place where the modern meets the old onePalazzo della dogana dal 1822 al 1992. Questo straordinario pezzo di storia e’ stato trasformato recentemente in un Boutique Hotel e in vari ristoranti dove gli ospiti possono godere dei golosi pasti locali con un'eccellente carta dei vini, per i palati più esigenti. Posto “IN” per i norvegesi può essere considerata la Portofino dei mari del nord. Siamo arrivati...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Restaurants / Interior Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users