Riqualificazione del quartiere Gabelluccia

Porgetto VINCITORE Crotone / Italy / 2006

0
0 Love 1,692 Visits Published
Il parco lineare si configura come un grande corridoio ambientale finalizzato a restituire maggiore forza all’informe segno del fiume Esaro. In tal modo il parco lineare fa da contrappunto alle reti infrastrutturali che attraversano la città.
I setti murari costituiscono lo spazio pubblico elementare. La sezione della strada e dei setti varia a seconda delle esigenzi dei contesti edilizi.
I muri agganciano il quartiere al corridoio ambientale del fiume e alla sua pista pedonale-ciclabile e nello stesso tempo proseguono nel letto del fiume nella forma di sottili briglie per la rinaturalizzazione degli argini. Un ponte pedonale a campata unica connette Gabelluccia alle attrezzature sportive al di là del fiume e agli insediamenti lungo via Cutro.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il parco lineare si configura come un grande corridoio ambientale finalizzato a restituire maggiore forza all’informe segno del fiume Esaro. In tal modo il parco lineare fa da contrappunto alle reti infrastrutturali che attraversano la città.I setti murari costituiscono lo spazio pubblico elementare. La sezione della strada e dei setti varia a seconda delle esigenzi dei contesti edilizi.I muri agganciano il quartiere al corridoio ambientale del fiume e alla sua pista pedonale-ciclabile e nello...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2009
    • Client Comune di Crotone
    • Status Current works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram