PINOCCHIO CHILDREN'S LIBRARY

YOUNG_ARCHITECTS_COMPETITION (YAC) Collodi / Italy / 2018

2
2 Love 1,277 Visits Published

Il progetto della Pinocchio Children’s Library si sviluppa secondo quattro punti fondamentali:.


1_ il Percorso - Racconto:


fin dalle prime idee è stato chiaro che un tema come quello della favola dovesse svilupparsi attorno ad un percorso, da sempre simbolo del racconto. Il nostro percorso cerca di integrare nella maniera migliore tutti gli elementi architettonici con il suggestivo paesaggio del lungo fiume di Collodi, attraverso questo “sentiero dorato” vi è possibile infatti ammirare l’unione tra il verde del parco e le nuove concezioni architettoniche, che si sviluppano secondo una scala gerarchica dettata dalle quote dell’area di progetto.


2_ La coperta verde:


il passo successivo nella genesi progettuale è stato quello di pensare al luogo da cui solitamente i bambini immaginano di vivere la propria favola: sotto le coperte. I servizi più importanti vengono integrati sotto una coperta verde, per poter dare la percezione di essere immersi in una sorta di parco verde delle favole.


3_ Elementi verticali, gli Alberi e i Totem di Libri:


gli elementi verticali all’interno del progetto hanno un grande importanza, partendo dagli alberi che hanno una funzionalità di arredo paesaggistico, necessario per rendere al meglio il percorso attraverso il nostro racconto, per finire ai totem di libri che si trovano all’interno della biblioteca, assumendo la funzione di “alberi architettonici” all’interno del servizio principale. Svolgono un doppia funzione, non solo quella di accogliere i libri, ma garantiscono anche una fonte di luce attraverso i lucernari presenti al di sopra di essi.


4_ La Cartiera/Castello:


la cartiera assume diverse funzioni all’interno del nostro racconto progettuale, in primis simboleggia la traccia storica, unico elemento che si mantiene all’interno dell’area progettuale. In seconda battuta assume la funzione di chiusura del percorso, trasformandosi quasi in una sorta di castello con cui si conclude il sentiero della favola narrata ai bambini.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della Pinocchio Children’s Library si sviluppa secondo quattro punti fondamentali:. 1_ il Percorso - Racconto: fin dalle prime idee è stato chiaro che un tema come quello della favola dovesse svilupparsi attorno ad un percorso, da sempre simbolo del racconto. Il nostro percorso cerca di integrare nella maniera migliore tutti gli elementi architettonici con il suggestivo paesaggio del lungo fiume di Collodi, attraverso questo “sentiero dorato” vi è...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Kindergartens / Schools/Institutes / Concert Halls / Libraries / Associations/Foundations / Theme Parks, Zoos / Bars/Cafés / Lighting Design / Media Libraries / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users