PODERE IN ETRURIA | CERVETERI | NA3 - Nicola Auciello Architetto

Un podere ridisegnato con i colori degli antichi Etruschi. Cerveteri / Italy / 2018

50
50 Love 6,321 Visits Published

Podere in Etruria: cartolina da un interno.
La cartolina è un fermo-immagine, di viaggio, di luogo, di vita, di movimento.


Scelta con cura si lascia osservare e meditare.
E’una rappresentazione interposta, una soglia, tra la visione e il vissuto. Questo è il ridisegno di un podere, una cartolina dall’Etruria Meridionale.


E’ qui che siamo immersi, in un terreno di circa diecimila metri
quadri, impregnati di storia.
Il collegamento tra le immagini dell’architettura e quelle di una camera cinematografica in movimento mi è spesso naturale (in anglosassone “camera” vuol dire cinepresa, esatta metafora di “stanza con vista”): entrambe le scritture partono da un foglio o un telo bianco, l’azione e il movimento sono intrinsechi ma successivi.


Le case narrano avvenimenti di andi-rivieni, in crescendo, che intensificandosi si snodano e a
volte si dissipano. Questo è un lavoro per una famiglia di cinque persone che ingloba una visione del passato, del presente e del futuro. Tutt’assieme.
Un viaggio che coinvolge in profondità ed interpella il senso di casa, di consuetudini, di appartenenza e di identità culturale.


Qui possiamo davvero viaggiare. Questa casa stessa, di 250 mq, è fatta di strati, di visuali,
di attraversamenti, aperture e chiusure che sono i “viaggi dell’abitare”.


La casa si muove.
Pro-iectus vuol dire andare oltre. Ma per andare oltre è necessario tornare indietro.


Il rewind dunque è obbligatorio.



Punto di partenza è stato riavvolgere la bobina, tracciando una mappa del passato, rivisitando luoghi noti e meno del paesaggio, lasciati, trovati, disgiunti e uniti poi riproiettati in avanti . Disegnare una casa tramite gli stessi tracciati, legati ad una storia e cartografia locale è possibile?


Può un interno, come una vitis vinifera, aver assorbito la sua forza e il suo essere dal terreno su cui poggia? SI.


Questo interno riporta le forme basiche - la capanna - e i colori primari di un popolo: il rosso, che emerge da terra, l’ocra, il celeste polvere e il nero, lasciati liberamente nell’attraversare ogni spazio con prospettive, viste e inquadrature.


Perché gli interni sono una faccenda dei sensi, essi non sono ignari del nostro passaggio e gli restituiscono significato.

50 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Podere in Etruria: cartolina da un interno.La cartolina è un fermo-immagine, di viaggio, di luogo, di vita, di movimento. Scelta con cura si lascia osservare e meditare.E’una rappresentazione interposta, una soglia, tra la visione e il vissuto. Questo è il ridisegno di un podere, una cartolina dall’Etruria Meridionale. E’ qui che siamo immersi, in un terreno di circa diecimila metriquadri, impregnati di storia.Il collegamento tra le immagini...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 50 users