Housing tra Via Monte Coglians e Via Gorizia

Progetto di una piccolo edificio residenziale in linea sviluppato in tre sistemi costruttivi alternativi: cemento, legno e acciaio. Udine / Italy / 2017

1
1 Love 673 Visits Published

Il sito scelto per il piccolo edificio residenziale, è un'area di frangia posta nella periferia nord di Udine e oggetto di una scheda norma (B.10 Ambito via Monte Coglians-Via Gorizia) nel Piano Regolatore di Udine. L'area è a forma trapezoidale: ha un fronte sull'asse di penetrazione Nord-Sud di Via Gorizia, il lato settentrionale sullo slargo Via Monte Coglians, sede di un parcheggio a servizio di un popolare mercato all'aperto che si svolge ogni sabato (Mercato di Viale Vat), e il alto obliquo su via Del Tiglio. E' occupata da un prato e dal rudere di una casa. Il tessuto suburbano di villette e condomini che occupa via Gorizia si interrompe qui per far posto allo slargo del mercato, più un vuoto irrisolto che uno spazio strutturato. La scheda norma del PRGC richiede, oltre all'edificazione, una strutturazione degli spazi aperti che comprende un'area parcheggio e dei servizi ricreativi all'aperto.


L'area offre quindi l'occasione per pensare il rapporto tra residenza collettiva, strade e spazi pubblici in una tipica zona “B” che, secondo il piano regolatore, comprende “le aree edificate e urbanizzate della città consolidata di impianto contemporaneo”. Si tratta di progettare in un'area con scale e edifici diversi caratterizzata dall'assenza di un tessuto urbano continuo.


L'area ha una superficie territoriale di Mq.4048 con un indice territoriale di 1,2 mc/mq che permette di costruire un volume massimo di Mc. 4858. L'altezza massima consentita è di Mt. 9,5 e quindi di tre piani.


Il programma di progetto richiederà la costruzione di un volume minore del massimo concesso ma enfatizzerà il suo rapporto con gli spazi aperti. Particolare attenzione dovrà essere posta nelle disposizione e orientamento del corpo di fabbrica, nel suo rapporto con gli spazi esterni privati, pubblici e carrabili.


Programma e Sviluppo del sito:


Superficie totale del lotto di progetto = Mq 4.048


Volume utile massimo previsto per nuove costruzioni  = Mc. 4.858


Volume utile massimo richiesto per il progetto = Mc. 3.200


Altezza massima edifici = 3 piani, 9,5 metri


Superficie netta di pavimento costruibile richiesta (esclusi spazi comuni come scale e atri) = Mc. 1.000


La superficie residenziale (Mq.1.000) sarà composta da circa 10 alloggi circa così suddivisi:
50% alloggi per 2/3 persone
30% alloggi per 4 persone
20% alloggi per 5/6 persone


Gli spazi esterni devono vedere una chiara definizione delle zone pubbliche accessibili dall’esterno e delle zone di pertinenza delle residenze.


Sono da rispettare i seguenti standard per le residenze secondo l'art.56 di PRGC:


Parcheggi di relazione per la residenza (pubblici): 5 mq di parcheggio per ogni abitante


Parcheggi stanziali per la residenza (privati): 1,5 mq di parcheggio per ogni 10 mc di volume di residenza


E' possibile collocare i parcheggi privati in box chiusi interrati o in superficie e renderli direttamente accessibili dagli alloggi. La superficie di tali parti edificate non è conteggiata nella superficie utile di progetto. Particolare attenzione dovrà essere posta nella collocazione di tali spazi carrai, nel loro rapporto con le residenze e gli spazi aperti.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il sito scelto per il piccolo edificio residenziale, è un'area di frangia posta nella periferia nord di Udine e oggetto di una scheda norma (B.10 Ambito via Monte Coglians-Via Gorizia) nel Piano Regolatore di Udine. L'area è a forma trapezoidale: ha un fronte sull'asse di penetrazione Nord-Sud di Via Gorizia, il lato settentrionale sullo slargo Via Monte Coglians, sede di un parcheggio a servizio di un popolare mercato all'aperto che si svolge ogni sabato (Mercato di Viale Vat), e il alto...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Competition works
    • Type Parking facilities / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Multi-family residence / Social Housing / Modular/Prefabricated housing / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users