Teatro Manzoni

Pistoia / Italy

0
0 Love 368 Visits Published

La storia plurisecolare del Teatro dei Risvegliati di Pistoia ha inizio nel 1694.
I maggiori interventi di restauro eseguiti negli anni 1828-29 e nel 1863 facero acquisire al teatro l’aspetto e le dimensioni che tuttora conserva, che rispettano la caratteristica tipologia del teatro all’italiana con platea, quattro ordini di palchi e loggione.
Nel 1864 il teatro fu intitolato ad Alessandro Manzoni, che, in una breve nota, non mancò di esprimere alla città di Pistoia la propria gratitudine: “Due tragedie non mai rappresentate, né forse rappresentabili, sono, nella circostanza speciale, un troppo povero titolo per meritare al nome dell’autore di essere iscritto su un teatro. Questo imparziale sentimento di me medesimo, mentre mi ritiene dall’accettare la pubblica dimostrazione di una così degnevole benevolenza, obbliga tanto più la mia gratitudine. Avendo nell’estate scorsa visitata, quantunque in fretta, codesta nobile e bella Pistoia, le immagini dei suoi monumenti e dei deliziosi dintorni sono venute spesso a rallegrarmi la mente: d’ora in poi torneranno ancor più care, essendo accompagnate da un così onorevole e amabile ricordo”.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    La storia plurisecolare del Teatro dei Risvegliati di Pistoia ha inizio nel 1694.I maggiori interventi di restauro eseguiti negli anni 1828-29 e nel 1863 facero acquisire al teatro l’aspetto e le dimensioni che tuttora conserva, che rispettano la caratteristica tipologia del teatro all’italiana con platea, quattro ordini di palchi e loggione. Nel 1864 il teatro fu intitolato ad Alessandro Manzoni, che, in una breve nota, non mancò di esprimere alla città di Pistoia la...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Theatres / Photography
    Archilovers On Instagram