Dogana | Studio Associato MPM Ingegneria Architettura Urbanistica

Milan / Italy / 2011

1
1 Love 726 Visits Published

L’edificio è stato oggetto di un completo ripensamento finalizzato alla sua integrale riqualificazione edilizia. Un intero isolato realizzato negli anni ‘30 del secolo scorso, in attuazione al Piano Regolatore Generale bandito nel 1927, per la sistemazione delle aree oggi comprese tra piazza del Duomo e via Larga: il cosiddetto “Piano Portaluppi” che diede luogo ad un comparto urbano pressoché unico nella città di Milano, laddove su un impianto stradale classico fondato su assi, simmetrie, vedute, si confrontano architetture tra il Littorio, il Novecento Milanese e il modernismo della metà del secolo scorso.
Oltre alla ristrutturazione generale dell’immobile che ha interessato le parti comuni, il completamento e la realizzazione dei livelli +5 e +6 intendono valorizzare proprio questa posizione privilegiata: un’unica unità immobiliare di prestigio, direttamente accessibile dal piano terra attraverso ascensori dedicati, articolata su 2.000 mq e con vista sul Duomo di Milano!
La particolarità del sito ha reso indispensabile l’adozione di una tecnica costruttiva a secco, con struttura in acciaio e tamponamenti leggeri modulari e facilmente assemblabili in loco. La riqualificazione energetica ed impiantistica dell’intero edificio dimostra la particolare sensibilità verso la promozione di un’architettura ecosostenibile: l’installazione di un moderno impianto a pompa di calore con sonde geotermiche ha prodotto la completa eliminazione delle emissioni inquinanti in ambiente per il conseguimento della classe energetica A.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio è stato oggetto di un completo ripensamento finalizzato alla sua integrale riqualificazione edilizia. Un intero isolato realizzato negli anni ‘30 del secolo scorso, in attuazione al Piano Regolatore Generale bandito nel 1927, per la sistemazione delle aree oggi comprese tra piazza del Duomo e via Larga: il cosiddetto “Piano Portaluppi” che diede luogo ad un comparto urbano pressoché unico nella città di Milano, laddove su un impianto...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2012
    • Client Reale Immobili S.p.A.
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users