Casa 2 Palme | Marzia Messina - STUDIO MAME ARCHITETTI

Appartamento Centro Storico Palermo / Italy / 2007

2
2 Love 932 Visits Published

Casa 2 Palme 


Ristrutturazione di un appartamento ad uso privato.
Sito al piano più alto di uno dei più bei palazzi storici della città, realizzato tra il XIV ed il XV secolo.
Un grande armadio-contenitore, definito con giochi di colore e pavimentazione a incastri di pietre di natura diversa, compongono l'ingresso dell'appartamento. Due ambienti a giorno con al centro la zona notte e i servizi, definiscono l'intera superficie.
Le due zone sono separate da un corridoio, di cui una parte è stata utilizzata per ricavare la doccia di uno dei due bagni, delimitata da uno schermo ad "ali inclinate" in ferro che consente di far passare la luce - sia naturale - proveniente dalla vetrata sul balcone - che artificiale. 
Qui si è scelto di pavimentare utilizzando un materiale originale, trovato durante le fasi di demolizione: "cotto" usato anticamente per il sottofondo di pavimenti come ad esempio le majoliche, per noi divenuto presenza storica usato anche come zoccolatura. 

Committente: privato
Progetto Architettonico: Marzia Messina Architetto e Simona Lomolino Architetto
Progetto Strutture: Ing. Pietro Mancuso
Direzione dei lavori: Marzia Messina - Simona Lomolino - Pietro Mancuso
Interior designer: Gaia Trapani Architetto


Photo: Joanna Pawlowska / lenistein.blogspot.com


 


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa 2 Palme  Ristrutturazione di un appartamento ad uso privato. Sito al piano più alto di uno dei più bei palazzi storici della città, realizzato tra il XIV ed il XV secolo. Un grande armadio-contenitore, definito con giochi di colore e pavimentazione a incastri di pietre di natura diversa, compongono l'ingresso dell'appartamento. Due ambienti a giorno con al centro la zona notte e i servizi, definiscono l'intera superficie. Le due zone sono separate da un...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / Product design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users