Palazzo della Provincia de L'Aquila

L’Aquila / Italy / 2015

3
3 Love 552 Visits Published

Il progetto definitivo per il nuovo Palazzo della Provincia dell’Aquila nasce da una rilettura della cultura e della storia che promuova il futuro della città. L’Aquila è antica, una città con tesori architettonici di epoche diverse, una città che sta con grande energia riprendendosi dai danni provocati dal terremoto del 2009. Il progetto deve essere quindi un’eco ed un supporto alle differenti letture della storia della città e dell’area di intervento, caratterizzata da un progetto di riassetto urbanistico volto all’incremento della pedonalizzazione ed al collegamento tra i diversi spazi esterni ed a quelli interni degli edifici pubblici. Il progetto si pone come un “portale” al piano di intervento di risitemazione delle opere pubbliche e con esso dialoga e si contestualizza ponendosi in continuità.
Oggi abbiamo tante cose a portata di mano, ma ci manca quell’angolo nascosto da cui una volta le guardavamo con desiderio e passione. Ecco quello che il nostro progetto definitivo vuole realizzare: “Un angolo particolare, un momento di riflessione dove potersi fermare per guardare solamente qualcosa di piacevole e rilassante”.
Il progetto definitivo è lo sviluppo critico e riflessivo del progetto preliminare, senza modificarne i contenuti di superficie e volumetrici. Si è cercato di implementare e migliorare quanto il progetto preliminare aveva indicato senza voler per forza stravolgere l’impianto architettonico.
Se il progetto preliminare è stato redatto con le caratteristiche conoscitive del luogo e delle indicazioni organizzativo-funzionali della committenza, il progetto definitivo ha voluto evidenziare e chiarire in modo esaustivo tutte le definizioni progettuali, con un controllo complessivo di attenzione anche al futuro progetto esecutivo di dettaglio.

3 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il progetto definitivo per il nuovo Palazzo della Provincia dell’Aquila nasce da una rilettura della cultura e della storia che promuova il futuro della città. L’Aquila è antica, una città con tesori architettonici di epoche diverse, una città che sta con grande energia riprendendosi dai danni provocati dal terremoto del 2009. Il progetto deve essere quindi un’eco ed un supporto alle differenti letture della storia della città e...

    Project details
    • Year 2015
    • Main structure Mixed structure
    • Client Provincia de L'Aquila
    • Contractor Tonon S.p.A.
    • Status Unrealised proposals
    • Type Government and institutional buildings / Town Halls / multi-purpose civic centres / Office Buildings / Business Centers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users