Box House | Yuri Vital

São Paulo / Brazil / 2009

60
60 Love 21,819 Visits Published
La Box House, nata con il compito principale di raccontare al mondo come l'architettura possa contribuire a fornire buone soluzioni abitative per le famiglie a basso reddito, rispondendo a esigenze estetiche e funzionali, senza costi elevati.

La Box House nasce dall’esigenza di progettare un complesso residenziale, economico e architettonicamente nuovo, per rafforzare l’immagine di qualità di un nuovo costruttore. Così, utilizzando pulizia e razionalità formale, l’architetto Vital ha creato una serie di 17 unità a basso costo.

La soluzione strutturale, ottenuta con idee innovative, è composta da una struttura mista in muratura e una struttura convenzionale in cui la soletta, con una grande lastra controventata, è inserita in una trave (piatta, in modo da non essere vista nella parte posteriore sottostante), che a sua volta è collegata alla struttura principale della casa.

Ubicata nella parte alta di São Paulo, su un suolo in forte pendenza, il progetto ha una strada interna che collega tra loro le unità, creando un asse di grande visibilità nei dintorni.
Ogni residenza dispone di un garage con un posto auto.
Per non superare il limite di 6 metri di altezza stabilito dal Comune, è stato previsto al livello più basso il garage, un deposito e una zona di lavoro, al piano superiore vi sono salotto, bagno, cucina e zona di servizio, al secondo piano due camere da letto e un bagno.

Tutti gli impianti idrici costituiscono una soluzione strutturale, plastica e a basso costo per il progetto, perché sono stati concentrati in un unico elemento, la “torre dell’acqua”, che si trova sulla facciata anteriore di ogni unità.
I dettagli del progetto sono tutti pensati per lo più per essere economici.


With the main duty to tell the world how architecture can contribute to good housing solutions for those who has a less-favored income, this project begins with the ideal that social housings can unite both aesthetic and functional qualities, with no need of high costs.

A project of a residential complex was needed, and it should combine low cost and a new architecture, to enforce the ideal of quality in a new developer enterprise. Thus, using a cleaning and formal rationality, it was possible to develop a set of 17 low-cost units.

The structural solution, achieved through innovative ideal, show a mixed structure of masonry and conventional structure in which the slab with a large windward sheet is mounted in a beam (flat, so as not to be noticed in the rear below), which in turn connects to the main structure of the house.

In a high place and with an expressive slope, the project has an inside street which connects units, providing an axis of great visibility of the surroundings.

Each residence has a one car garage above. To don`t exceed the legal high limit of 6 meters tall established by the city, it was designed a mid-low level to accommodate the garage, deposit and a working area, on the next floor (mid-high level), there is the living room, toilet, kitchen and the service area. The second floor accommodates two bedrooms and a bathroom.

The water tower stands as a structural, plastic and low cost solution to the project, because it is located on the front facade of each unity, giving a individual touch, while concentrating all wet area in only one point.

The details of the project are all largely concerned, mostly to provide economy. It has been described all the way l from the edge of drippers in all slabs, to the interior of the water tank.

The total area is 1011 m², and the area of each unit is 46 m².
60 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Box House, nata con il compito principale di raccontare al mondo come l'architettura possa contribuire a fornire buone soluzioni abitative per le famiglie a basso reddito, rispondendo a esigenze estetiche e funzionali, senza costi elevati.La Box House nasce dall’esigenza di progettare un complesso residenziale, economico e architettonicamente nuovo, per rafforzare l’immagine di qualità di un nuovo costruttore. Così, utilizzando pulizia e razionalità formale, l’architetto Vital ha creato una...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 60 users