Trasformazione di una soffitta in abitazione | Luisella Franchi

Fondi / Italy / 2009

0
0 Love 1,137 Visits Published
Nel centro storico di Fondi, il proprietario dell'abitazione sita al terzo piano aveva notato la comparsa di crepe nel soffitto. Il sopralluogo ha evidenziato una situazione statica da risanare, dove tra l'altro la copertura del fabbricato poggiava su spallette e pilastri non centrati con la muratura portante. si è deciso quindi di risanare la statica dell'immobile e al contempo di eseguire un recupero del locale da collegare all'abitazione sottostante.
Sono stati eliminati i carichi accidentali dovuti ai materiali che si erano accumulati nella soffitta, demoliti la vecchia copertura, le vecchie spallette e pilastri ed un torrino scalare in disuso da oltre 40 anni; è stato quindi realizzato secondo la normativa sismica un cordolo di coronamento ed aumentata entro i limiti consentiti l'altezza del locale, realizzata la nuova copertura in legno lamellare, adeguatamente coibentata, infine è stata realizzata l'asola per alloggiare la scala a chiocciola di collegamento dei die piani e completata la ristrutturazione con la realizzazione di un bagno.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel centro storico di Fondi, il proprietario dell'abitazione sita al terzo piano aveva notato la comparsa di crepe nel soffitto. Il sopralluogo ha evidenziato una situazione statica da risanare, dove tra l'altro la copertura del fabbricato poggiava su spallette e pilastri non centrati con la muratura portante. si è deciso quindi di risanare la statica dell'immobile e al contempo di eseguire un recupero del locale da collegare all'abitazione sottostante.Sono stati eliminati i carichi accidentali...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Marco di Fazio
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram