Museo d'arte contemporanea 'Diether Kunerth'

Ottobeuren / Germany / 2009

0
0 Love 2,630 Visits Published
La competizione ha i visto i partecipanti impegnati nella progettazione del nuovo contenitore culturale dedicato all’artista tedesco Diether Kunerth, destinato a sorgere nell’edificio rigenerato di un ex magazzino birraio, su un superficie utile pari a 1900 metri quadri.

Nella proposta di Matievits l’edificio originario mantiene la sua cubatura. Sulla facciata in intonaco grezzo bianco sono inserite delle grandi aperture, protette da superfici trasparenti a tripla vetrata altamente schermanti, che lasciano scorgere le attività e le funzioni ospitate nel museo. Questa soluzione evita il surriscaldamento degli interni - con il conseguente dispendio energetico derivante dal ricorso ai sistemi di condizionamento artificiale - e ne mantiene stabile la temperatura. La presenza di un tetto-giardino sulla sommità dell’edificio contribuisce altresì all’isolamento termico degli interni sottosanti. I settori meridionali della copertura possono ospitare pannelli fotovoltaici.

L'edificio esistente e la sua struttura attigua creano una corte interna di forma irregolare, strutturata attraverso variazioni di quota sopra il garage sotterraneo e superfici distinte, muri e siepi. Uno spazio esterno fluido, che, con le sculture dell’artista Diether Kunerth, crea un’ adeguata anteprima dei contenuti del museo.

L'ingresso del museo è collocato a sud-ovest, mentre i nuovi spazi espositivi hanno le aperture rivolte verso nord. Il contenitore ospita inoltre un ampio spazio per le opere di grande formato, una sala per le videoconferenze, un’area educativa.

Tutte le aree espositive sono attraversate dalla luce naturale grazie alle generose aperture sulla facciata ed a diversi lucernari. La pianta è strutturata in modo da creare un ambiente silenzioso, dove i singoli spazi si relazionano reciprocamente attraverso transizioni fluide. Le sale possono essere ulteriormente divise facendo ricorso a cubi mobili, sulle cui superfici possono peraltro essere esposte le opere d’arte. L’area educativa del museo è raggiungibile direttamente dal foyer. La sala per le video conferenze è situato nella zona delle mostre temporanee. L'esposizione permanente al piano superiore è raggiungibile attraverso una scalinata centrale. Magazzini e spazi ausiliari per sono collocati sul lato nordest dell’edificio, e sono accessibili attraverso un ingresso secondario separato.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La competizione ha i visto i partecipanti impegnati nella progettazione del nuovo contenitore culturale dedicato all’artista tedesco Diether Kunerth, destinato a sorgere nell’edificio rigenerato di un ex magazzino birraio, su un superficie utile pari a 1900 metri quadri.Nella proposta di Matievits l’edificio originario mantiene la sua cubatura. Sulla facciata in intonaco grezzo bianco sono inserite delle grandi aperture, protette da superfici trasparenti a tripla vetrata altamente schermanti,...

    Archilovers On Instagram