HUAN | Brizzi + Riefenstahl Studio

Milan / Italy / 2017

67
67 Love 6,879 Visits Published

Il progetto HUAN nasce da una provocazione, forse non nuova alla città di Milano, ma nuova per me: raccontare in un contenitore occidentale l’esperienza di un contenuto orientale.


Era l’occasione perfetta perché il mio linguaggio progettuale si esprimesse liberamente proprio attraverso il tema a me caro dei contrasti: il pieno ed il vuoto, il finito e l’imperfetto, il lucido e l’opaco, la materia ed il sogno. Lo spazio che è stato scelto mi ha assecondato.


La pianta rettangolare ed il volume profondo si distribuiscono davanti e dietro le colonne e gli archi, interpretando in modo naturale tre esperienze ben distinte che HUAN ci invita a vivere:


- l’accoglienza del cibo e di chi lo prepara nella scatola di una cucina di vetro, volutamente trasparente ed esposta agli occhi dei passanti e di chi decide di entrare. Lo sappiamo, il cibo oggi è messa in scena, e la cucina, che era luogo dannato, è più che mai palcoscenico.


- l’incontro al cocktail bar, perché nessun luogo più dei Navigli milanesi si racconta davanti ad un drink. L’appuntamento è all’ingresso, lungo un bancone rigoroso, pulito, una linea d’oro che vi accompagna trasversale, come dopo ogni aperitivo che si rispetti, all’esperienza della cena.


- la convivialità sussurrata della dinner room si disvela nei salottini anni ’50, sedute e tavolini più bassi perché, diversamente dalla formalità della ristorazione occidentale, il cibo cinese si allestisce nei piatti, ordinato e minuzioso, per avvicinarsi alla bocca con piccoli gesti e piccole pause. Cenare seduti qui è un tempo rilassato, lento, è esperienza intima ma anche sociale, se preferiamo condividerla attorno ai due più ampi tavoli tondi di legno e metallo.


Personalmente volevo uscire dalla parola (interior)design ed entrare nel gioco visionario che disorienta lo spettatore davanti a un quadro di Dalì.


Ho giocato con la vetroresina, materia che amo, per enfatizzare in una parete modulare la tessitura degli storici muri a mattoni, ho preferito l’illusione della sua luce riflessa e opalescente al lusso ostentato di un alabastro;


ho giocato con gli spazi toilette, vestiti di acido pied-de-poule maschile e di gotico-romantico macramè al femminile;


ho giocato con gli steli galleggianti delle lampade sottili come canne di bambù;


ho mescolato il rosso ed il rosa, le ombre con le luci, il grezzo e le patine, il freddo e i velluti, racchiuso tutto in una scatola Blu Pavone, e adagiato gli arredi su un pavimento di fiori vivaci e poetici, chiaro riferimento all’antica tradizione serica cinese.


HUAN contiene la mia esperienza matura nell’uso dei materiali e della loro espressività decorativa insieme ad una rinnovata esuberanza, una sorta di rottura degli schemi interiori come sempre accade quando siamo mossi da nuove sfide.


Antonio Brizzi

67 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto HUAN nasce da una provocazione, forse non nuova alla città di Milano, ma nuova per me: raccontare in un contenitore occidentale l’esperienza di un contenuto orientale. Era l’occasione perfetta perché il mio linguaggio progettuale si esprimesse liberamente proprio attraverso il tema a me caro dei contrasti: il pieno ed il vuoto, il finito e l’imperfetto, il lucido e l’opaco, la materia ed il sogno. Lo spazio che è stato scelto mi ha...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 67 users