Polo Culturale Lombroso 16: Biblioteca Natalia Ginzburg e Sala polifunzionale "Molinari"

Biblioteca N. Ginzburg e Sala polifunzionale "Molinari", via Lombroso 16 a Torino Turin / Italy / 2013

3
3 Love 467 Visits Published

Il Polo culturale Lombroso16 nasce come luogo di contaminazione di idee, competenze, impegno, professionalità sui temi di letteratura, arte e design.


Nel cortile dell'edificio ottocentesco un tempo adibito ad ospedale omeopatico, che fu definitivamente chiuso al pubblico nel 1972.
Qui abbiamo previsto la demolizione di gran parte dei bassi fabbricati esistenti nel cortile, e la realizzazione di un complesso culturale ex novo comprendente una biblioteca a scaffale aperto, una sala polivalente e un centro di aggregazione per le persone anziane.
La progettazione ha tenuto in conto l'attuale indisponibilità dell'edificio principale - garantendo la completa indipendenza funzionale del nuovo complesso rispetto all'esistente -, anche se le previsioni tengono comunque conto di un futuro recupero dell'intero edificio antistante.
Disposti ad anfiteatro, secondo un orientamento obliquo rispetto a quello del lotto per moltiplicare gli assi percettivi e rendere meno incombenti i volumi di nuova edificazione, i nuovi corpi si sviluppano a partire da un nucleo centrale (rivestito all'esterno di pannelli colorati), da cui si dipartono due maniche. La manica su due piani ospiterà la biblioteca e un centro conferenze, quella a un piano il centro di incontro.

3 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il Polo culturale Lombroso16 nasce come luogo di contaminazione di idee, competenze, impegno, professionalità sui temi di letteratura, arte e design. Nel cortile dell'edificio ottocentesco un tempo adibito ad ospedale omeopatico, che fu definitivamente chiuso al pubblico nel 1972.Qui abbiamo previsto la demolizione di gran parte dei bassi fabbricati esistenti nel cortile, e la realizzazione di un complesso culturale ex novo comprendente una biblioteca a scaffale aperto, una sala...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2013
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Città di Torino
    • Contractor Edil.Ga.Ma srl
    • Cost €. 700.000
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Libraries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users