Chiesa S. Benedetto Abate - Vicenza | Francesca Leto

Intervento di restauro e adegamento liturgico Vicenza / Italy / 2014

1
1 Love 1,174 Visits Published

Adeguare e restaurare una chiesa crea un raccordo tra la "costruzione spirituale" della comunità ecclesiale e l'"architettura fisica" di una chiesa edificio, costruisce un dialogo e un rapporto proficuo tra liturgia, arte e tecnica. Il compito è stato quello di ricostruire uno spazio per la comunità in esso radunata liturgicamente affinché essa possa lodare e ringraziare il Padre mediante il Figlio nello Spirito. Non basta uno spazio funzionale: la sfida è stata, ed è sempre in questi casi, quella di creare un'architettura liturgica affinché le azioni ivi compiute e le parole in essa pronunciate stiano in un "raccordo rituale".


L'altare, fulcro dello spazio liturgico, si erge isolato su tre gradini. La base circolare permette al popolo santo di stare attorno in piedi di fronte ad esso per partecipare al sacrificio di lode, e così il popolo ricolmo di gioia può dirsi con Cristo, per Cristo ed in Cristo. Sull'altare, il lampadario con le sue lamelle è metafora del duplice movimento discendente e ascendente della liturgia eucaristica: l'offerta è condotta all'altare del cielo e così sui partecipanti scendono grazia e benedizione. L'ambone è podio elevato, è il luogo di scambio tra la parola rivolta e la parola accolta e, come nella più antica tradizione, è collocato nell'aula e assume tutta la sua forza di luogo liturgico: metafora della pietra del sepolcro rovesciata da Cristo con la potenza dello Spirito. Il battistero con la sua vasca cruciforme ci rammenta che per mezzo del battesimo siamo stati sepolti insieme a Cristo affinché possiamo camminare in una vita nuova. Esso è grembo e sepolcro insieme e per questo è di marmo rosso. La sede è in mezzo e davanti al popolo santo, luogo di colui che serve e conduce, servitore della verità e maestro, di fronte all'ambone poiché anch'esso "uditore della Parola".

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Adeguare e restaurare una chiesa crea un raccordo tra la "costruzione spirituale" della comunità ecclesiale e l'"architettura fisica" di una chiesa edificio, costruisce un dialogo e un rapporto proficuo tra liturgia, arte e tecnica. Il compito è stato quello di ricostruire uno spazio per la comunità in esso radunata liturgicamente affinché essa possa lodare e ringraziare il Padre mediante il Figlio nello Spirito. Non basta uno spazio funzionale: la sfida è...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2014
    • Client Parrocchia S. Benedetto Abate - Vicenza
    • Status Completed works
    • Type Churches / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users