Recupero di una vecchio cascinale | eRRequadro

Restauro e risanamento conservativo con opere strutturali Rosta / Italy / 2010

1
1 Love 724 Visits Published

L’intervento progettato riguarda di risanamento conservativo del fabbricato, che è un un vecchio cascinale realizzato in pietra e laterizio e nel dettaglio si è previsto il consolidamento della struttura esistente, il rifacimento della copertura, le modifiche alle partizioni interne, un nuovo impianto idraulico elettrico e gas.


Per quanto concerne il materiale di rivestimento esistente in facciata, è stato previsto di conservato ove possibile, mentre in casi alto degradamento e distaccamento, verrà  ripulito e conseguentemente rivestito con del nuovo. 


Dal punto di vista strutturale, l'edificio è stato integrato nella parte più degradata, da un nuovo macrotelaio in acciaio, che supporta la nuova copertura realizzata in legno e che verrà poggiato su nuove fondazione in cemento armato. Oltre a ciò le vecchie fondazioni sono state integrate con dei nuovi cordoli in c.a., mentre le volte esistenti in muratura sono state consolidate tramite tiranti in acciaio, riempite con materiale leggeri e rinforzate con solettine portanti in c.a.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento progettato riguarda di risanamento conservativo del fabbricato, che è un un vecchio cascinale realizzato in pietra e laterizio e nel dettaglio si è previsto il consolidamento della struttura esistente, il rifacimento della copertura, le modifiche alle partizioni interne, un nuovo impianto idraulico elettrico e gas. Per quanto concerne il materiale di rivestimento esistente in facciata, è stato previsto di conservato ove possibile, mentre in...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2010
    • Status Completed works
    • Type Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users