casa maiolicata

Naples / Italy / 2017

1
1 Love 649 Visits Published


Caratterizzato da spessi muri portanti e da grandi aperture con balconcini in pietra lavica, l’appartamento racchiude in sé il fascino della tipica casa partenopea. Il progetto ha voluto enfatizzare la struttura portante e le prospettive interconnesse tra le varie aperture. Il colore, protagonista indiscusso del progetto, enfatizza ed impreziosisce ogni ambiente con un continuo gioco di contrasti e rimandi cromatici.
 
La zona living e l’ingresso costituiscono un “enfilade” di tre ambienti incorniciati da maioliche dipinte a mano da un artigiano locale, i cui disegni sono stati ideati dallo studio esclusivamente per questa casa e reinterpretano importanti pavimentazioni napoletane. 


Due disimpegni, interamente tinteggiati di giallo, connettono l’ingresso allo studio e il soggiorno alla zona notte. Le porte preesistenti anni ’60 con intarsi in vetro di Murano sono state restaurate e laccate in “stiffkey blue” mentre il bagno di servizio è caratterizzato da un parato “jungle” e piastrelle verdi. La cucina, dalle forme fluide, è stata disegnata su misura come elemento scultoreo del living. Il colore tenue del rovere, verniciato sui toni del beige, enfatizza le gole curvilinee in rosso pompeiano. 


1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Caratterizzato da spessi muri portanti e da grandi aperture con balconcini in pietra lavica, l’appartamento racchiude in sé il fascino della tipica casa partenopea. Il progetto ha voluto enfatizzare la struttura portante e le prospettive interconnesse tra le varie aperture. Il colore, protagonista indiscusso del progetto, enfatizza ed impreziosisce ogni ambiente con un continuo gioco di contrasti e rimandi cromatici. La zona living e l’ingresso costituiscono un...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Art studios/workshops / Furniture design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users