BAMT Biblioteca, Archivio e Mostra Temporanea per il Museo Riso. | Santiago Marina Rodríguez

“Museo d’Arte Contemporanea” Palermo / Italy / 2016

0
0 Love 613 Visits Published

Progettazione di un nuovo sistema museale per Palazzo Riso a Palermo, a par tire da un programma museologico e museografico innovativo. Il progetto prevede una struttura museale articolata in spazi espositivi, strutture per l’accoglienza turistica, laboratori per il pubblico, laboratorio di restauro, biblioteca, sale conferenze, locali per l’amministrazione, depositi e magazzini, impianti e locali tecnici.


L’ipotesi innovativa è di non concentrare tutto in un unico grande edificio, ma di costruire un museo integrato con la città, capace di dialogare con gli spazi e i servizi del quar tiere, e costruire una rete di servizi museali utilizzando i vuoti e gli edifici abbandonati in prossimità del Palazzo Riso.


Il masterplan proposto situa in ogni collocazione dell'ampliamento del museo Riso una mostra temporale, di modo tale che si crei un percorso museale non solo al livello dell'edificio, ma anche tra tutti gli altri edifici proposti.


Ogni edificio ha un suo richiamo verso la popolazione e verso i turisti, di modo che si possa visitare nella sua completezza o si scelga un percorso in base alla mostra che si desidera visitare.


Il programma:


Mostra temporanea.


Biblioteca.


Archivio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progettazione di un nuovo sistema museale per Palazzo Riso a Palermo, a par tire da un programma museologico e museografico innovativo. Il progetto prevede una struttura museale articolata in spazi espositivi, strutture per l’accoglienza turistica, laboratori per il pubblico, laboratorio di restauro, biblioteca, sale conferenze, locali per l’amministrazione, depositi e magazzini, impianti e locali tecnici. L’ipotesi innovativa è di non concentrare tutto in un unico...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Research/Thesis
    • Type multi-purpose civic centres / Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Libraries / Archaeological Areas / Exhibition Design / Art Galleries / Exhibitions /Installations / Restoration of façades / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram