Bicycle lane | (dp)ª STUDIO

Sammichele di Bari / Italy / 2017

3
3 Love 1,045 Visits Published

Nel progetto della pista ciclabile, che si estende dalla strada provinciale 125 fino all’ ingresso di Sammichele di Bari da via Alcide de Gasperi, percorrendo interamente via Donato Bianco è stato realizzato un giardino didattico dedicato. L’ area, lunga 80 e larga 8 metri, fiancheggia la pista ciclabile individuando un sistema tripartito composto da: una prima fascia, in cui si alternano aree dedicate alla sosta con un sistema di pergolati lignei e spazi verdi, una pedonale e una a confine con la campagna costituita da essenze arboree alte. Nella prima fascia insiste una partizione costituita da: area verde, rampa di risalita a servizio del percorso pedonale e zona di sosta con pergolato e panca lignea sottostante. Il pergolato, composto da nove portali in legno, assolve la funzione di luogo ombreggiato e dispositivo di traguardo visivo tra centro urbano e campagna.


In the project of the cycle path, which extends from the provincial road 125 to the entrance of Sammichele di Bari from via Alcide de Gasperi, along via Donato Bianco a dedicated didactic garden has been created. The area, 80 meters long and 8 meters wide, flanks the cycle path, identifying a tripartite system composed of: a first strip, in which there are areas dedicated to the stop with a system of wooden pergolas and green spaces, a pedestrian and a border with the countryside made up of tall tree species. In the first band there is a partition consisting of: green area, a ramp for the pedestrian path and a rest area with pergola and wooden bench below. The pergola, made up of nine wooden portals, serves as a shaded place and a visual finishing device between the city center and the countryside.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel progetto della pista ciclabile, che si estende dalla strada provinciale 125 fino all’ ingresso di Sammichele di Bari da via Alcide de Gasperi, percorrendo interamente via Donato Bianco è stato realizzato un giardino didattico dedicato. L’ area, lunga 80 e larga 8 metri, fiancheggia la pista ciclabile individuando un sistema tripartito composto da: una prima fascia, in cui si alternano aree dedicate alla sosta con un sistema di pergolati lignei e spazi verdi, una pedonale...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Cycle Paths
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users