Palazzo Grillo Residenza d'epoca

Genoa / Italy / 2017

24
24 Love 4,850 Visits Published

Palazzo Grillo is an important place of the history of Genoa and the Old Town.


It was built in 1545 by the will of  Domenico Grillo and designed with the typical features of prestigious building. It preserves so well its original features that made it a symbol of the Genoese aristocracy of the sixteenth century.


Over the last few decades, Palazzo Grillo has long been abandoned or used improperly, a shame for the beauty of the place.


A sad destiny for this beautiful building, with frescoes and architectural works, such as the monumental staircase at the entrance, of great historical and artistic value.


From 2011 started the restructuring by the public property to give back the palace to the city and to its former glory. The project ended with the achievement of the hotel, able to make the building live again into a daily routine.


Thanks to winning the tender, Le Nuvole (www.hotellenuvole.it) complete the initial project enriching it with a concept of value of hospitality.


THE PROJECT
Hotel Palazzo Grillo is the only 4° star hotel in the Old Town of Genoa that occupies an entire Rolli Palace (UNESCO World heritage Site) and it is collaboration between public and private entities.
The Palace has been renovated for hotel purposes by Arte, a company of Liguria Region, and managed throughout a public tender to private sectors.
A revitalization project for the historic centre that continues thanks other important collaborations.


 


LA STORIA
 
Palazzo Grillo è un luogo importante della storia di Genova e del Centro Storico. 


Venne costruito nel 1545 per volere di Domenico Grillo e progettato con le caratteristiche tipiche di un palazzo di prestigio dell'epoca. Conserva in modo egregio le caratteristiche originali che lo resero un edificio simbolo dell'aristocrazia genovese del cinquecento. Nel corso degli ultimi decenni è stato a lungo inutilizzato o usato impropriamente, mortificandone la bellezza.
Un destino infelice per un edificio splendido, con affreschi e opere architettoniche, quali la scala monumentale in entrata, di grande valore storico e artistico.


Nel 2011 inizia la ristrutturazione da parte della proprietà pubblica per ridare il palazzo alla città e al suo antico splendore. Il progetto si concluse con la realizzazione al suo interno di un Hotel, capace di far rivivere l'edificio in una quotidianità. 


Grazie alla vincita del bando, Le Nuvole (www.hotellenuvole.it) completano il progetto iniziale arricchendolo con un concetto di ospitalità di valore.


PALAZZO GRILLO
Palazzo Grillo presenta un prospetto ricco di marmi e affreschi del famoso pittore Gio. Battista Castello detto il Bergamasco. Il palazzo è ammirato per i cicli pittorici degli interni, oggetto di sapiente restauro, e per gli ornamenti architettonici del prospetto, oggi quasi del tutto scomparsi, che il Bergamasco dipense, creando un effetto unico, insieme monumentale e arioso.
A fine '600 un altro grande maestro, Domenica Piola, venne chiamato a decorare gli interni, di lui rimangono alcune volte, di cui una, in particolare, di rara bellezza.


PALAZZO DEI ROLLI
La qualità delle decorazioni e dell'architettura del palazzo è testimoniata dalla costante presenza dell'edificio negli elenchi dei Rolli in cui compare iscritto dal 1558 al 1664.
Nell'atrio dell'Hotel è visibile l'epigrafe che ricorda la data di costruzione del Palazzo avvenuta nel 1545 in occasione del matrimonio tra Domenico Grillo e Nicoletta Imperiale, due famiglie aristocratiche della Repubblica di Genova.


L'INGRESSO
La Reception, la Hall e le sale di PRIMO PIANO, l'area espositiva di Palazzo Grillo al primo piano, sono riccamente decorate con interi cicli di affreschi a lavorazione grottesca realizzati dal Bergamasco dal 1560 in avanti.
Gli affreschi narrano episodi dell'Iliade e storie della mitologia greca, temi decorativi in linea con il fasto e il prestigio del palazzo e della proprietà.
Potrai ammirarne la fastosità della decorazione fin dal tuo ingresso in Reception e percorrendo a piedi lo scalone di marmo raggiungerai la Sala del Camino e il Salone Clelia al secondo piano.


SALA CLELIA
A tua disposizione al secondo piano troverai un grande salone con vista sulla Chiesa delle Vigne, dove potrai rilassarti, leggere e anche lavorare.
Chiamata Sala dei Busti per la presenza di busti raffiguranti illustri personaggi della famiglia Grillo, è stato da noi ribattezzata "Salone Clelia", in onore della figura femminile Clelia Grillo Borromeo.
Clelia Grillo fu una donna importante della famiglia, nata nel 1684, particolarmente colta, dalla forte personalità e appassionata di scienze sperimentali. Di lei si parla in diversi scritti, la nota e ne racconta anche il pensatore filosofo francese Montesquieu in occasione di una  sua visita a Milano nel 1728.
Salone Clelia presenta alcuni affreschi murali alle pareti recuperati solo in parte dal recente restauro e attribuiti a Domenico Piola chiamato a riallestire la sala dopo il bombardamento francese ordinato dal Re Sole nel 1684; dietro al palco in legno invece è visibile un esempio del soffitto originale.

 
I CORRIDOI
Nel corridoio che conduce alle Suite e Jr Suite potrai ammirare due piccole e romantiche volte con affreschi di pregio. In particolare ti invitiamo a soffermarti e guardare quella che fu la cappella di famiglia Grillo con gli stemmi Grillo e Imperiale dalla cui unione nacque il Palazzo e dove un ciclo di meravigliosi putti adorna la volta. Nei dettagli di questo affresco è visibile la mano del maestro Domenico Piola.  

LE CAMERE STORICHE
Se scegli di soggiornare nelle Suite, Jr Suite e Deluxe Luxury avrai la possibilità di dormire nelle camere storiche dell'antico Palazzo Grillo: soffitti a volta e in legno, affreschi in piccoli salottini, portali storici in ardesia, piccole nicchie, resti di altare, pavimenti originali di cotto del '500.
 
L'ULTIMA SCOPERTA
Nel corso dei recenti lavori di ristrutturazione si è scoperto un nuovo affresco posto al secondo piano, ancora oggetto di studio. E' datato approssimativamente nel secolo XVIII e sovrasta una intrigante scala storica cieca.


 


IL PROGETTO
 
Hotel Palazzo Grillo è l'unico hotel a 4° stelle nel centro storico di Genova che occupa un intero palazzo dei Rolli (Patrimonio dell'umanità UNESCO) e nasce dalla collaborazione tra pubblico e privato.
Il Palazzo è stato ristrutturato per uso alberghiero da Arte, società della Regione Liguria, e offerto in gestione tramite bando pubblico a soggetti privati.
Un progetto di rilancio per il centro storico che continua all'insegna di collaborazioni importanti.
 
 
IL CONCEPT
Dall'esperienza delle Le Nuvole - Residenza d'Epoca (www.hotellenuvole.it) posta al quarto piano di Palazzo Lamba Doria proprio a lato di Palazzo Grillo, nasce il desiderio e l'entusiasmo di partecipare a questo progetto per un nuovo hotel.
Gli arredi e lo stile di Palazzo Grillo nascono da una intensa collaborazione con Joseph Grima (www.spacecaviar.it),  eclettico architetto inglese residente a Genova, che interpreta e reinventa la nostra concezione di ospitalità: un ambiente raffinato con uno stile informale e accogliente.
L'arredo e gli ambienti sono concepiti per soddisfare le esigenze di un viaggiatore che vive l’hotel come un’estensione del proprio spazio domestico e del proprio ambiente di lavoro, il tutto inserito, grazie agli spazi espositivi, nella vità culturale della città.

 
IL DESIGN
Hotel Palazzo Grillo ospita al suo interno arredi moderni di brand internazionali scelti per uno stile essenziale ma accogliente, materiali innovativi, ricerca di soluzioni funzionali e un design senza tempo.
Predominano colori caldi e pastello, linee morbide senza ridondanza.
Nelle aree comuni per gli arredi sono stati scelti marchi quali e Molteni, Massproduction, Hay, Desalto, Opendesk, per l'illuminazione si è optato per Vibia e pezzi unici vintage.
Nelle camere e nella sala colazione oltre a questi brand si è ricercato nell'artigianato italiano aziende che garantissero qualità di materiali naturali con richieste di soluzioni uniche e personalizzate.

 
GLI SPAZI
La progettazione degli spazi comuni invita alla condivisione e alla partecipazione.
Senza forzature e preservando sempre la privacy degli ospiti, Hotel Palazzo Grillo offre aree dove il viaggiatore curioso può condividere alcuni momenti di relax e di lavoro.
Troverai per esempio un ampio tavolo nella sala colazione e in Sala Clelia per scambiare impressioni di viaggio e per un co-working contemporaneo, grandi divani ti invoglieranno ad un rilassante momento di conversazione.

 
I VALORI: IL CENTRO STORICO
Hotel Palazzo Grillo si trova nel cuore del centro storico, nel quartiere La Maddalena. 
Essere qui non è una casualità, il centro storico per noi rappresenta un luogo di grande valore, ancora poco conosciuto e troppo poco apprezzato. 
Una città nella città, sicuramente la parte più interessante di Genova, che conserva caratteristiche uniche e introvabili in Italia, per i suoi edifici, le sue botteghe, la luce nei vicoli e nelle piazzette, per la sua storia e per  il carattere della gente che la abita.
Una città che si svela con difficoltà e che necessita di passione. 
Soggiornare qui sarà la miglior scelta per conoscere il cuore di Genova!

 
I VALORI: L'OSPITALITA'
L'ospitalità è il valore più importante per Hotel Palazzo Grillo.
Una ospitalità altamente professionale, attenta ad ogni esigenza e con uno stile informale. 
Desideriamo far sentire a proprio agio chi sceglie di soggiornare in un hotel dalla storia e bellezza così eclatante.
Ognuno sarà libero di visitare ogni luogo dell'hotel, dai saloni nobili alle sale espositive, di condividere passioni con gli altri viaggiatori, dalla lettura all'arte, o potrà oziare in compagnia del suono delle campane in terrazza.


 
COLLABORAZIONI
Tra le collaborazioni spicca per intensità e impegno l'adesione di Palazzo Grillo al progetto di Albergo Etico, favorendo l'inserimento di soggetti con disabilità intellettive nel proprio staff, garantendo loro un percorso di crescita ed autonomia professionale. 
 

24 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Palazzo Grillo is an important place of the history of Genoa and the Old Town. It was built in 1545 by the will of  Domenico Grillo and designed with the typical features of prestigious building. It preserves so well its original features that made it a symbol of the Genoese aristocracy of the sixteenth century. Over the last few decades, Palazzo Grillo has long been abandoned or used improperly, a shame for the beauty of the place. A sad destiny for this beautiful building, with...

    Project details
    • Year 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Restaurants / Photography / Art Galleries / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades
    • Websitehttp://www.hotelpalazzogrillo.it/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 24 users