2ND CITY - SAMBUCETO (CHIETI) | SAUDarchitetti

Chieti / Italy / 2012

0
0 Love 685 Visits Published

In località Sambuceto - San Giovanni Teatino (CHIETI), all’ ingresso del centro abitato, sorge un’area industriale dismessa di circa 38.000 mq.
L’ area, denominata EX- SAF, risulta prospiciente un versante collinare non antropizzato e un tessuto urbano non compatto.
L’area oggetto dell’intervento è oggetto di un Programma di Recupero Urbano di iniziativa privata. Caratteristica peculiare del sito è la sua posizione strategica a livello commerciale e sociale: in tale area urbana, al momento, non sono presenti spazi pubblici, piazze, centri di aggregazione sociale, attività commerciali al dettaglio e attività di ristorazione.
Il progetto 2ND CITY per il recupero dell’area EX-SAF si configura come l’attuazione sostenibile degli indirizzi del Programma di Recupero Urbano.
Il primo aspetto saliente è nella volontà di creare un sistema urbano di spazi pubblici e privati, di verde e di parcheggi , una viabilità di connessione tra la via G.Cesare e la via V.Emanuele, tali da dare una identità ad uno spazio privo di riferimenti.
Contestualmente alla creazione del blocco di edifici residenziale e pubblici, si è inserito nella parte laterale dell’area adiacente ad uno dei parcheggi, un edificio su due livelli, che sarà adibito al commercio, ad uffici e a funzioni ricettive, con la creazione di un ristorante bar e self service.
Caratteristica peculiare del progetto è la sopraelevazione degli edifici residenziali di un piano, mediante la creazione di un terrapieno verde, che elevi gli stessi edifici rispetto al fronte stradale.
Tutto il blocco residenziale si caratterizza inoltre per la presenza di ampi balconi e vetrate, oltre che di accessi riservati e di garage posti al piano terra, mediante accessi viari privati.
Lo spazio pubblico, sviluppato attorno a questi diversi edifici di diverse funzioni, si apre verso il lato sul quale insiste la collina non antropizzata e si definisce con la creazione di una grande scalinata che porta ad una quota inferiore ove è locato l’accesso carrabile del complesso.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In località Sambuceto - San Giovanni Teatino (CHIETI), all’ ingresso del centro abitato, sorge un’area industriale dismessa di circa 38.000 mq. L’ area, denominata EX- SAF, risulta prospiciente un versante collinare non antropizzato e un tessuto urbano non compatto. L’area oggetto dell’intervento è oggetto di un Programma di Recupero Urbano di iniziativa privata. Caratteristica peculiare del sito è la sua posizione strategica a livello...

    Project details
    • Year 2012
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments / Shopping Malls / Modular/Prefabricated housing / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram