L'abbraccio - Flormart Garden Show 2017

Salone Internazionale di Florovivaismo e Architettura del paesaggio - Progetto finalista Padua / Italy / 2017

0
0 Love 353 Visits Published

Un abbraccio, un gesto volto ad esprimere affetto o amore per un'altra persona , un gesto per manifestare gioia o felicità nell'incontrare o salutare qualcuno, ma può essere volto a confortare o rincuorare qualcuno… ecco il senso di protezione e conforto che esprime il progetto. La Creazione del Giardino è destinato ad ospitare, sia a scopo educativo,  ricreativo che didattico, le piante della tradizione, miscelando essenze sia ad uso alimentare che puramente ornamentale.


L’accesso al giardino può avvenire tramite due percorsi: il percorso perimetrale, che circumnaviga l’intera installazione detto “Season” e l’altro “Skyland” il percorso per la vista del parco dall’alto.


Season, permette di incamminarsi lungo un percorso continuo in grado di riconnettersi ai vari ambienti presenti attraversando stagioni e varietà floreali.


Per Skyland si accede attraverso una rampa, che immette su di un piccolo ponticello a scavalco sul fiume, attraversato il quale, si scorge l’eccellente vista data dalla posizione strategica. Lungo il percorso è possibile ammirare i diversi ambienti, ricreati con le essenze differenziate non più in base alle fasce climatiche, bensì dalla variazione stagionale. Diverse cromie si alterneranno durante lo scorrere incessante e lento delle stagioni, che come una clessidra vegetale, scandirà il periodo dell’anno.


All’interno dell’abbraccio, posto in protezione protetta, come colui che viene cinto fra gli arti superiori, ecco il cuore pulsante del giardino il “Life Drop”, il biolago dalla forma a goccia che riceve l’acqua da una cascata posta a nord, la quale viene purificata e filtrata tramite un sistema di fitodepurazione.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Un abbraccio, un gesto volto ad esprimere affetto o amore per un'altra persona , un gesto per manifestare gioia o felicità nell'incontrare o salutare qualcuno, ma può essere volto a confortare o rincuorare qualcuno… ecco il senso di protezione e conforto che esprime il progetto. La Creazione del Giardino è destinato ad ospitare, sia a scopo educativo,  ricreativo che didattico, le piante della tradizione, miscelando...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client Fiera di Padova
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram