Showoom_Fassari | Fabio Fassari

San Gregorio di Catania / Italy / 2010

2
2 Love 1,196 Visits Published

SHOWROOM_FASSARI


San Gregorio di Catania, CATANIA


2009 - 2010


 


Lo Showroom Fassari è inteso sia come spazio fisico che come espressione di una riconoscibilità aziendale, dove i prodotti di qualità ed i servizi annessi completano un programma di esclusività ed innovazione al servizio del cliente.


In questo quadro l’azienda in oggetto, attraverso la commercializzazione di parati, colori e tessuti ha voluto consolidare un brand a cui viene associato tutto ciò che ruota intorno alle finiture che arredano, agli spazi domestici, a quelli commerciali e al design.


La committenza, mossa dalla volontà di rinnovare e posizionare correttamente l’immagine aziendale, voleva rendere i suoi spazi commerciali versatili, accoglienti ed al tempo stesso neutri, fissando delle linee guida per consentire la trasformabilità periodica dei suoi apparati espositivi, attraverso l’uso di pannelli e quinte che, rinnovati superficialmente, permettessero lo sviluppo di scenari sempre diversi.


Con un evidente andamento planimetrico lungo l’asse longitudinale, il layout distributivo si sviluppa all’interno di una forma pressochè rettangolare.


Dall’ingresso principale, ubicato sul lato corto della pianta, si accede all’area vendita, attraverso un breve atrio, scandito a sinistra da una quinta espositiva e a destra dall’ufficio amministrativo volumetricamente distinto.


Il blocco bancone, dalle linee essenziali, accompagna per tutta la sua lunghezza una parete contenitiva perlopiù di merce in barattolo.


Frontalmente ad essa, lungo l’asse di percorrenza, prende forma una esposizione di colori, selezionati secondo opportuni schemi tintometrici e illuminata attraverso una sequenza alternata di luce calda e fredda.


Collocata in posizione baricentrica, l’area tecnica per la preparazione e la colorazione delle pitture, si configura in uno spazio caratterizzato dalla presenza di pannellature verticali dalle finiture differenti puntualmente illuminate.


Più avanti, sottolineato dal cambio di pavimentazione, si eleva un’area dedicata alla scelta dei tessuti e dei parati attraverso l’ausilio di due piani di lavoro ad essa dedicati.


Separate dall’area prettamente commerciale, le aree di stoccaggio e di deposito


prevedono, oltre ai collegamenti interni, un accesso dedicato e indipendente.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    SHOWROOM_FASSARI San Gregorio di Catania, CATANIA 2009 - 2010   Lo Showroom Fassari è inteso sia come spazio fisico che come espressione di una riconoscibilità aziendale, dove i prodotti di qualità ed i servizi annessi completano un programma di esclusività ed innovazione al servizio del cliente. In questo quadro l’azienda in oggetto, attraverso la commercializzazione di parati, colori e tessuti ha voluto consolidare un brand a cui viene associato...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2010
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users