Tabacchi_Salice | Fabio Fassari

Catania / Italy / 2017

2
2 Love 6,429 Visits Published

TABACCHI_SALICE


CATANIA


2017


 


Situato in un palazzo nobiliare nel centro storico di Catania, il progetto della Tabaccheria Salice prende forma all’interno di un’antica bottega a piano terra con ammezzato.


La ristrutturazione dell’immobile ha permesso di restituire luce e visibilità alle sovrastanti volte a crociera, precedentemente nascoste alla vista del pubblico, da un soppalco parzialmente rimosso, destinato a piano di sgombero e deposito. Viene così attribuito maggiore respiro agli ambienti sottostanti tramite una doppia altezza, sottolineando volumi cromaticamente distinti. Lo sfondamento trasversale con l’acquisizione di un’area prima destinata a deposito, ha permesso che lo spazio venisse funzionalmente suddiviso in due aree principali: la prima, commerciale, si affaccia sul fronte strada e ingloba anche l’area lottomatica. La seconda, retrostante, è invece adibita ad ufficio e deposito con annesso servizio igienico.


Attraverso due scale metalliche si accede al piano ammezzato composto da una zona mensa, una zona relax, un deposito e un wc.


L’ingresso alla zona commerciale è definito da un totem metallico, contenente l’insegna e realizzato su disegno. Anche tutto il mobilio è stato progettato su misura e realizzato in ebanisteria. Dal banco vendita-lottomatica agli elementi contenitori per tabacco, ogni cosa è stata disegnata sino al più piccolo dettaglio.


Infine l’illuminazione pone l’accento su alcune zone dell’area vendita e diventa parte integrante di mobili, contenitori e banchi, facendone leggere in maniera più definita i volumi.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    TABACCHI_SALICE CATANIA 2017   Situato in un palazzo nobiliare nel centro storico di Catania, il progetto della Tabaccheria Salice prende forma all’interno di un’antica bottega a piano terra con ammezzato. La ristrutturazione dell’immobile ha permesso di restituire luce e visibilità alle sovrastanti volte a crociera, precedentemente nascoste alla vista del pubblico, da un soppalco parzialmente rimosso, destinato a piano di sgombero e deposito. Viene...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users