Riqualificazione del centro storico di Baceno e segnaletica dei percorsi | Elena Bertinotti

Baceno / Italy / 2015

0
0 Love 754 Visits Published

Il progetto prende avvio da un lavoro di  mappatura e individuazione dei percorsi che si snodano all’interno del paese: una “passeggiata urbana” che attraversa il centro abitato collegando i principali edifici storici, un itinerario di “antichi sentieri” che collega le diverse frazioni , un percorso vita di nuova realizzazione, la riqualificazione della via principale del centro storico e la creazione di una nuova piazza attraverso l’acquisizione di aree private.


E’ stato messo a punto un abaco di sistemi di segnaletica dei percorsi che prevede elementi verticali in corten utilizzati all’interno della prima realizzazione del progetto, vale a dire la segnalazione dei punti di partenza del percorso vita.


La seconda realizzazione riguarda la riqualificazione e pavimentazione di via Marconi, una delle vie più caratteristiche del centro storico e la creazione di una nuova piccola piazza. E’ stata adottata una pavimentazione a lastre di beola grigia accompagnata da una fascia di “smolleri” nella parte centrale della via.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prende avvio da un lavoro di  mappatura e individuazione dei percorsi che si snodano all’interno del paese: una “passeggiata urbana” che attraversa il centro abitato collegando i principali edifici storici, un itinerario di “antichi sentieri” che collega le diverse frazioni , un percorso vita di nuova realizzazione, la riqualificazione della via principale del centro storico e la creazione di una nuova piazza attraverso l’acquisizione di aree...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Client comune di Baceno
    • Status Completed works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram