ISM International School of Europe a Milano

Baranzate / Italy / 2013

1
1 Love 1,031 Visits Published

Nuova  sede   dell'  INTERNATIONAL  SCHOOL of  EUROPE MILANO,  posta a  sud  del territorio comunale di Baranzate fra le vie  SS.233 Varesina , via Fabio Filzi, via I°Maggio e via  Merano.


Il progetto si inserisce all'interno del Piano  Integrato di Intervento redatto dallo Studio Ferrari di Maranello con l'obiettivo di  riqualificare l'area attualmente caratterizzata da insediamenti produttivi con forti connotati di marginale periferia urbana. L'area,  per la  sua  vicinanza  al centro urbano e per la sua posizione mediana rispetto alle principali arterie di collegamento intercomunali e la città di Milano, risulta  strategica  ai fini di  una  riqualificazione del territorio.


La ricerca del carattere del luogo è l'incipt progettuale fondamentale, tema guida del progetto, per rialacciare il tessuto della vivibilità dei luoghi: il genius loci. Il  riferimento culturale è stato ricercato  nella storia  dei  luoghi e nella architettura della Città, nei migliori esempi della città costruita. Due assi  fondamentali sono  presenti  nell'area di progetto  che condizionano l'edificazione: (1)la  maglia  ortogonale via F,Filzi , 1° Maggio  con orientamento storico consolidato , nord-sud est-ovest regola dell'edificazione del centro urbano di Baranzate, (2) la via Varesina, statale  233, strada storica posta a ovest del centro capoluogo con il suo orientamento nord-ovest sud-est  e la conseguente edificazione ortogonale sui fronti; l'intersecarsi di questi diversi  orientamenti ha determinato spazi ed isolati a forma trapezoidali. Il progetto ha assunto questa forma come elemento compositivo fondamentale dell'intervento, valorizzandolo ed esplicitandolo compiutamente. Il complesso scolastico consta di due corpi di fabbrica principali: uno  ortogonale che  riflette la  maglia  viaria  e che ricalca il modo di costruire di  gran parte del centro abitato di Baranzate, l'altro posizionato ortogonalmente alla via  Varesina che interseca il primo, quasi a fondere e voler denunciare nel progetto la sintesi della composizione urbana di Baranzate. 


Altro importante elemento indagato è l'edificazione caratteristica della tradizione costruttiva locale: la tipologia architettonica a corte , che individua uno spazio centrale libero e che nelle sue diversificazioni formali è elemento  fondamentale  della tipologia costruttiva dell'area lombarda. In  particolare il tipo a corte che si emancipa dalla sua  forma ideale classica, improntata  sulla rigorosa  geometria del quadrato, si rompe per incidente  naturale, per storia legata  alla crescita della città o per esigenze funzionali. Si rompe e si  trasforma in elemento complesso, in sistema urbano, arricchendosi di elementi riferiti alla vita urbana senza tuttavia perdere l'impianto compositivo originale . Cuore della composizione è dunque lo spazio centrale di circa 1.000 mq. e di forma trapezoidale, intorno al quale si sviluppa l'intero intervento. Questa piazza conclusa è collocata in  prossimità dell'ingresso  diventando  il centro di riferimento, luogo di relazione, in analogia con le piazze urbane. Contrapposto all'ingresso principale,  con accesso diretto dalla corte,  si posiziona il teatro-auditorium, ampia sala in parte gradonata con capacità di circa 400 posti a sedere, ed oltre la Palestra. Sui restanti 3 lati si sviluppano i corpi di fabbrica che ospitano l'attività didattica. Anche sul prospetto est, in corrispondenza dell'ingresso, i portici a doppia e tripla  altezza, l'introspezione visiva sulla corte interna, i ballatoi, i doppi volumi ai vari livelli sono una rivisitazione attualizzata degli edifici storici a corte.


Funzioni  Piano Terra:


Scuola Materna a 7 sezioni
Auditorium circa 400 posti a sedere
Palestra doppia 30mx 20m con annessi spogliatoi
Piscina  300 mq circa con annessi spogliatoi
Mensa e cucina, turni da 350 posti a  sedere
Bar circa 60 mq.
Ingresso e servizi generali
 


Funzioni Piano Primo:


Scuola Elementare a 18 classi + servizi + aule speciali + laboratori


 


Funzioni Piano Secondo:


Scuola Media a 15 classi + laboratori + servizi + aule speciali


 


Funzioni Piano Terzo:


Liceo a 18 classi + servizi + laboratori + biblioteca


 


Funzioni Piano Quarto: 


Liceo 5 classi +  amministrazione + sala polifunzionale


 


    Area esterna di pertinenza : 


campo gioco calcio, corte pavimentata, area cortiliva a verde circa mq. 3.000


 


Superfice complessiva di pertinenza del polo scolastico I.S.E.  mq. 11.850

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Nuova  sede   dell'  INTERNATIONAL  SCHOOL of  EUROPE MILANO,  posta a  sud  del territorio comunale di Baranzate fra le vie  SS.233 Varesina , via Fabio Filzi, via I°Maggio e via  Merano. Il progetto si inserisce all'interno del Piano  Integrato di Intervento redatto dallo Studio Ferrari di Maranello con l'obiettivo di  riqualificare l'area attualmente caratterizzata da insediamenti produttivi con forti connotati...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2013
    • Client INTERNATIONAL SCHOOL OF EUROPE
    • Contractor MONTIPO'
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens / Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users