Lungolago di Lesa - terzo lotto | Elena Bertinotti

Lesa / Italy / 2005

1
1 Love 1,368 Visits Published

La realizzazione del terzo lotto consente al lungolago di divenire una passeggiata continua che recupera e restaura alcuni elementi significativi (le piantumazioni sane, alcuni elementi di arredo, le discese al lago) e che contemporaneamente introduce nuovi elementi e nuovi materiali.


L’ingresso al centro storico di Lesa viene preannunciato da un tratto di passeggiata con contenitori per il verde in acciaio corten che, sagomati in pianta e in altezza, vanno a caratterizzare un tratto, originariamente rettilineo e stretto, a diretto contatto con la strada statale.


Piazza della Rotonda, precedentemente utilizzata come parcheggio, nel progetto assume il ruolo di piazza del paese intesa come luogo di riunione della collettività ed anche punto panoramico.


Per questo, una panca-pedana si predispone ad accogliere nuovi modi di sosta con la possibilità di salire su un piccolo palco o sedersi sulla panca pensata come una struttura multipla, in cui le persone possono stare in differenti posizioni, aggregandosi per fare salotto oppure per guardare il lago.


Il disegno della panca è tutt’uno con la pavimentazione della pedana, i due tigli e le linee blu luminose dei led.


Su Piazza dell’Imbarcadero è stata inserita una pavimentazione in plastica riciclata costituita da lastre con foglie d’edera pantografate prodotte dalla ditta Ecoplan.


Consulenza agronomica: Francesca Neonato, PN studio

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La realizzazione del terzo lotto consente al lungolago di divenire una passeggiata continua che recupera e restaura alcuni elementi significativi (le piantumazioni sane, alcuni elementi di arredo, le discese al lago) e che contemporaneamente introduce nuovi elementi e nuovi materiali. L’ingresso al centro storico di Lesa viene preannunciato da un tratto di passeggiata con contenitori per il verde in acciaio corten che, sagomati in pianta e in altezza, vanno a caratterizzare un tratto,...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2005
    • Client comune di Lesa
    • Contractor Prini
    • Cost 387.000,00
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users