DINAMICO RESTAURANT - DUBAI | SAUDarchitetti

Italian Restaurant in Dubai Dubai / UAE / 2016

0
0 Love 789 Visits Published

Sviluppato come progetto di Design e Architettura dallo studio SAUDprojects, il Dinamico Restaurant tenta di riportare al centro dell’attenzione l’uomo, cercando di suscitare in esso sensazioni attraverso l’architettura e il buon cibo.

A partire dalla tradizione gastronomica toscana, passando per i principi dell’architettura Aurea e per il linguaggio architettonico cinquecentesco, la filosofia del ristorante Dinamico Restaurant tenta di coinvolgere in un’esperienza unica ed irripetibile di gusto e arte il suo protagonista principale: l’Uomo. Creare uno spazio di relazione, confronto e relax in alternativa alla tradizionale idea di ristorante, è stato l’obiettivo principale del suo giovane e cosmopolita fondatore, Nicola Tedesco.

Sito al primo piano della Torre Sky Garden, posta nel DIFC - Dubai International Financial Center – a due passi dal Dubai Mall e dal Burji Khalifa - il Dinamico Restaurant fonda la sua essenza su richiami dell’architettura toscana di fine cinquecento, rivisitandola e reinterpretandola mediante giochi di luce, combinazione di materiali diversi e una distribuzione spaziale a misura d’uomo. Sono stati progettati due spazi, caratterizzati da volte metafisiche, i cui archi d’imposta sono dimensionati secondo la sezione aurea. Queste due aree ospitano tavoli e sedie e permettono, allo stesso tempo, la loro fruizione anche per eventi diversi da quelli del solo consumo del cibo (corsi di cucina , eventi culturali o eventi mondani). Elemento di connessione tra le due zone è una mensola in legno, destinata ad accogliere l’ospite che, per esigenze di tempo, ha necessità di mangiare più velocemente. L’interno è, inoltre, composto da una zona cucina a vista, con macchinari di ultima generazione, sul cui fronte si staglia centralmente un grande cerchio, che contiene al suo interno il logo del ristorante. Queste idee, che hanno portato alla definizione spaziale del Dinamico Restaurant, si connettono anche con la scelta dei materiali, i quali sono un richiamo alla naturalità della Toscana, patria di un’importante tradizione agricola, oltre che artistica e storica.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Sviluppato come progetto di Design e Architettura dallo studio SAUDprojects, il Dinamico Restaurant tenta di riportare al centro dell’attenzione l’uomo, cercando di suscitare in esso sensazioni attraverso l’architettura e il buon cibo. A partire dalla tradizione gastronomica toscana, passando per i principi dell’architettura Aurea e per il linguaggio architettonico cinquecentesco, la filosofia del ristorante Dinamico Restaurant tenta di coinvolgere in un’esperienza unica ed irripetibile di...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Restaurants
    Archilovers On Instagram