Progettare il recupero edilizio | Fulvio Lanzarone

Le patologie e gli interventi più frequenti nella manutenzione straordinaria degli edifici Palermo / Italy / 2010

0
0 Love 526 Visits Published

La progettazione di un manufatto edilizio, sia nella sua espressione di nuova edificazione sia in quella del recupero e rivalorizzazione dell’esistente, deve essere controllata in tutte le sue fasi, da quella decisionale a quella realizzativa e gestionale.


Il presente testo persegue l’obiettivo di fornire un supporto fattivo agli operatori del settore e di soddisfare l’esigenza dello studioso e dell’operatore sul territorio di possedere una conoscenza completa dell’articolato legislativo e delle procedure che riguardano specifiche dell’intervento progettuale ed esecutivo.


Traendo spunto dalle problematiche inerenti il recupero edilizio sia sotto l’aspetto tecnologico sia dal punto di vista legislativo-procedurale, nell’evidenziare alcune delle criticità dei moderni edifici, il volume cerca di proporre operazioni volte alla prevenzione delle più ricorrenti patologie di degrado, identificando al contempo alcuni dei possibili interventi di recupero.


Completa la trattazione l’analisi delle fasi che rendono esecutivo il progetto, tenendo conto che la sua realizzazione non può prescindere dalla componente amministrativa-procedurale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La progettazione di un manufatto edilizio, sia nella sua espressione di nuova edificazione sia in quella del recupero e rivalorizzazione dell’esistente, deve essere controllata in tutte le sue fasi, da quella decisionale a quella realizzativa e gestionale. Il presente testo persegue l’obiettivo di fornire un supporto fattivo agli operatori del settore e di soddisfare l’esigenza dello studioso e dell’operatore sul territorio di possedere una conoscenza completa...

    Project details
    • Year 2010
    • Work finished in 2010
    • Client Dario Flaccovio Editore
    • Status Completed works
    • Type Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram