INTERNATIONAL SCHOOL OF EUROPE a TORINO | GIUSEPPE FERRARI

Turin / Italy / 2017

2
2 Love 1,531 Visits Published

In accordo con la Città di Torino ed il Piano Esecutivo Convenzionato  relativo alla Zona Urbana di Trasformazione dell'ambito “ Continassa” che si estende a Nord della città, nell'area adiacente lo Juventus Stadium recentemente ristrutturato, il progetto per il nuovo complesso scolastico dell'International School of Torino si pone come fondamentale tassello per la riqualificazione dell'intero comparto. In linea non solo con la volontà di valorizzazione dell'area, contraddistinta dalla presenza storica e identitaria della Cascina Continassa, ma anche con l'obiettivo di avanzare per essa funzioni, quali quella di insediamento scolastico, capaci di produrre dinamismo e vitalità, con effetti positivi sull'intorno urbano e nello specifico nel mondo sportivo della Juventus Football Club.


Il progetto di cui è stato incaricato lo Studio Ferrari di Maranello comprende: il progetto preliminare, il progetto definitivo redatto al fine di raccogliere le autorizzazioni edilizie e il progetto definitivo avanzato passato al vaglio del procedimento di validazione. Dall'analisi del territorio e delle infrastrutture che lo determino il progetto propone, con specifico riferimento al lotto d'indagine, la reinterpretazione del lotto urbano perimetrale della città ottocentesca; tipico dell'urbs torinese, città di fondazione romana per eccellenza. Un modello molto diffuso, che, partendo dal classico tipo a corte, si configura per lunghi fronti, attorno ai cento metri, contraddistinsi da un disegno del prospetto molto introspettivo, rigoroso e ripetitivo, che si pone come vera e propria facciata urbana, contrapposto alla corte privata, spazio delle relazioni per eccellenza, su cui si aprono numerosi affacci, e su cui, non di rado, s'innestano volumi aggiuntivi, talvolta perfino incoerenti.


A partire dall'interpretazione di tale modello, il progetto poi affronta diversi temi, quali (1) quello del recinto, (2) quello del basamento e (3) quello del rapporto tra spazi esterni e spazi interni. Temi che, declinati di volta in volta in maniera differente all'interno della progettazione, vanno a definire l'organizzazione degli spazi, la gerarchia tra le diverse funzioni richieste ed i rapporti di distribuzione.


In una sequenza articolata che lungo lo svolgersi di un unico percorso, individuato esternamente ed internamente dall'uso della pietra, offre la fruizione di tutti gli ambiti funzionali del complesso si sviluppano le aule e laboratori per la didattica, al piano terra l'Elementary school con tre sezioni per l'Early (materna), al piano primo e secondo la Secondary school (scuola media e liceo scientifico), l'auditorium, la biblioteca, la mensa, la casa dello studente, la piscina e la palestra , la corte interna spazio libero di relazione ed attività ricreative-sportive.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In accordo con la Città di Torino ed il Piano Esecutivo Convenzionato  relativo alla Zona Urbana di Trasformazione dell'ambito “ Continassa” che si estende a Nord della città, nell'area adiacente lo Juventus Stadium recentemente ristrutturato, il progetto per il nuovo complesso scolastico dell'International School of Torino si pone come fondamentale tassello per la riqualificazione dell'intero comparto. In linea non solo con la volontà di valorizzazione...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2017
    • Client INTERNATIONAL SCHOOL OF EUROPE
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens / Schools/Institutes / Colleges & Universities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users