Ampliamento di un edificio unifamiliare | Francesco Salvagno

sopraelevazione in zona sismica Sarzana / Italy / 2009

0
0 Love 1,795 Visits Published
1. Compatibilità intervento con norme urbanistiche

Il progetto presentato riguarda la sopraelevazione dell’immobile .
Il progetto prevede la sopraelevazione del volume principale dell’immobile ( la SU di sopraelevazione è uguale alla SU attuale ) in modo da costruire un volume semplice con tetto a doppia falda rivestito con tegole marsigliesi e colmo parallelo al lato lungo. L’altezza di gronda è prevista a progetto al di sotto dei sette metri e mezzo rispetto al piano originario di campagna. La sopraelevazione sarà realizzata in muratura tradizionale finita ad intonaco e la struttura del tetto è prevista in legno.


Una scala esterna collega il piano terra con il primo di nuova costruzione che comprende due camere, due bagni, un angolo cottura ed un soggiorno e un ripostiglio.
Le finestre del primo piano sono in asse con quelle esistenti al piano terra con persiane alla genovese di colore verde scuro. Sono rispettati i parametri di rapporto aero-illuminante.
Le falde saranno isolate con materiali opportuni al fine di rispettare le prescrizioni dettate dalla legge 10/1991.


Nella congiunzione con la muratura esistente saranno previsti tutti gli accorgimenti strutturali necessari al rispetto della normativa antisismica.
E’ inoltre prevista una scala esterna che riprende una tipologia tradizionale della zona, visibile in diversi immobili del circondario come si nota dalle foto allegate.
La scala esterna, lungo il prospetto Nord, termina con un pianerottolo dal quale si ha accesso al piano primo. Il pianerottolo è coperto con una piccola tettoia di protezione in tegole marsigliesi. Il parapetto ed i pilastri saranno finiti ad intonaco come le facciate in modo da costituire un insieme omogeneo ed organico.


Lungo la facciata Est è previsto un pergolato orizzontale sottile , e non coperto in metallo che si inserisce sulla struttura dalla ringhiera esistente e sottolinea l’accesso principale al piano terra.
Una zona del lotto è adibita a parcheggio di pertinenza ,coperta con pergolato orizzontale sottile così come indicato sulla planimetria allegata.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    1. Compatibilità intervento con norme urbanisticheIl progetto presentato riguarda la sopraelevazione dell’immobile . Il progetto prevede la sopraelevazione del volume principale dell’immobile ( la SU di sopraelevazione è uguale alla SU attuale ) in modo da costruire un volume semplice con tetto a doppia falda rivestito con tegole marsigliesi e colmo parallelo al lato lungo. L’altezza di gronda è prevista a progetto al di sotto dei sette metri e mezzo rispetto al piano originario di campagna. La...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram