Genzano di Roma | Rossella Ceccarelli

casa a schiera nel Parco dei Castelli Romani Genzano di Roma / Italy / 2019

1
1 Love 660 Visits Published

La ristrutturazione di questo spazio è all’interno di un comprensorio residenziale di recente costruzione nella periferia di Genzano di Roma.


In particolare l’appartamento è una casa a schiera collocata nella parte iniziale della schiera tanto da avere tre fronti completamente liberi ed un meraviglioso affaccio sulla vallata.


L’appartamento, distribuito su due piani, ha al piano terra la parte living e la camera da letto padronale con bagno interno, mentre al piano superiore ci sono due stanza da letto ed un bagno. Al piano seminterrato ha un grande soggiorno, una stanza da letto ed una zona lavanderia.


L’intervento di ristrutturazione ha visto coinvolti essenzialmente il piano terra ed il 1° piano.


Il progetto è stato impostato per un livello di comfort abitativo molto elevato, così è stato montato il pavimento radiante ed i pannelli fotovoltaici sul tetto, sono stati sostituiti tutti gli infissi ed aperte vetrate che consentissero una visone completa sul giardino circostante e sulla vallata circostante.


Ma ciò che ha dato un cambiamento sostanziale è stata l’annessione di una stanza al piano primo all’interno del volume del piano terra, ricostruendo chiaramente un pezzo di tetto, creando in tal modo una doppia altezza. Questo cambiamento ha dato all’intero ambiente living una spazialità particolare ed ha trasformato un soggiorno che sembrava un corridoio in un luogo particolarmente gradevole.


Anche la cucina è stata spostata e collocata su un fronte del giardino sul quale si affaccia attraverso una grande vetrata.


I pavimenti prodotti dalla ditta Cadorin, realizzati in legno di quercia con trattamento taglio sega, hanno un disegno modulare che allarga ulteriormente gli ambienti.


Per i rivestimenti dei bagni è stato scelto il marmo botticino in lastre per il pavimento e tagliato a mosaico 3x3, prodotto da Megaron Mosaico Italiano, per il rivestimento delle pareti.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ristrutturazione di questo spazio è all’interno di un comprensorio residenziale di recente costruzione nella periferia di Genzano di Roma. In particolare l’appartamento è una casa a schiera collocata nella parte iniziale della schiera tanto da avere tre fronti completamente liberi ed un meraviglioso affaccio sulla vallata. L’appartamento, distribuito su due piani, ha al piano terra la parte living e la camera da letto padronale con bagno interno, mentre al...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Modular/Prefabricated housing / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users