Piazza dell’Emporio - Testaccio, Roma | Rossella Ceccarelli

Un'appartamento con un panorama sulla città Rome / Italy / 2002

1
1 Love 1,012 Visits Published

Questo appartamento è collocato in uno storico palazzo di Testaccio, che fa da quinta d'ingresso al quartiere, attraversando Ponte Sublicio per arrivare a piazza dell'Emporio. La proprietaria, collezionista d'arte, non è mai stata in cantiere durante i lavori perchè non sopportava la vista ed i rumori delle demolizioni, e qui di demolizioni ce ne sono state molte...La casa ha assunto una sua fisionomia ed è diventata accogliente ristabilendo le forme e le dimensioni nelle singole funzioni. La Planimetria originale rendeva la casa angusta e triste, mentre con la nuova distribuzione questo spazio ha assunto un valore spaziale importante ed ha soprattutto messo in evidenza le grandi finestre che si affacciano sul Tevere  offrendo un panorama spettacolare. Tutti i pavimenti sono stati rivestiti con maxi listoni prefiniti in legno di rovere trattati a cera mentre le pareti bianche sono state predisposte per accogliere i quadri della collezione.


Alcuni pezzi importanti, provenienti dalla precedente casa, sono le lampade Pipistrello di Gae Aulenti prodotte da Martinelli Luce, il tavolino da salotto di Ettore Sottssas, ecc…


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo appartamento è collocato in uno storico palazzo di Testaccio, che fa da quinta d'ingresso al quartiere, attraversando Ponte Sublicio per arrivare a piazza dell'Emporio. La proprietaria, collezionista d'arte, non è mai stata in cantiere durante i lavori perchè non sopportava la vista ed i rumori delle demolizioni, e qui di demolizioni ce ne sono state molte...La casa ha assunto una sua fisionomia ed è diventata accogliente ristabilendo le forme e le dimensioni...

    Project details
    • Year 2002
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2002
    • Status Current works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users