Jingwu Eco Town - masterplan | JDP | Joseph di Pasquale Architects

Tianjin / China / 2008

0
0 Love 4,555 Visits Published
Il concorso è stato indetto dal comune di Nanhe, che si trova nel distretto di XiQing all'interno della municipa-lità di Tiajin, città di oltre 10 milioni di abitanti. Si prevede che nei prossimi dieci anni si fonderà con Pechino e con altri centri sulla costa in una mega città da 100 milioni di abitanti. Dallo scorso Luglio Pechino e Tianjin sono collegate da un treno che viaggiando a oltre 350 km orari collega i 180 km che dividono le due città in soli 27 minuti. Il treno è stato realizzato in tre anni.

Il bando di concorso richiedeva di elaborare un piano urbanistico per un'area di 5 km quadrati che comprendesse, edifici residenziali per 75.000 persone, edifici commerciali, scolastici, di divertimento, ospedalieri e terziari. Il progetto di concorso ha previsto anche l'inserimento di un parco scientifico, data la prossimità dell'area con la zona universitaria più importante dell'intera Tianjin.

Il bando prevedeva anche la progettazione di un edificio landmark che diventasse il simbolo dell'intera città.

Il progetto della città si ispira agli studi urbanistici che Leonardo da Vinci elaborò per Milano alla fine del XV secolo, e alla struttura urbanistica della città proibita a Pechino, utilizzando le ormai necessarie tecnologie di sostenibilità energetica ed ambientale rendendo questa nuova città una vera e propria Eco-Town.

Il progetto dell'edificio simbolo nasce dalla tradizione locale del double seventh festival, una ricorrenza in cui si ricorda la leggenda di un contadino e di una fata il cui amore è ostacolato da un fiume che li dividerà per sempre ma che solo una volta all'anno (appunto il settimo giorno del settimo mese lunare) hanno la possibilità di incontrarsi. L'edificio è, infatti, composto da due torri che rappresentano i due personaggi uniti in un abbraccio ma divisi da un fiume che lo attraversa da parte a parte. Per la sua forma e per le sue superfici sfaccettate è stato già soprannominato “diamond mansion” cioè “edificio diamante”.

L'altra grande tradizione locale a cui si ispira il progetto è quella del Kung Fu. La piccola città di Nanhe, che presto si chiamerà Nanhe Jingwu, in onore di un grande campione di kung-fu lì vissuto negli anni Venti, è la sede di una delle più importanti scuole di questa antica arte marziale di tutta la Cina, un vero e proprio collegio dove ragazzi e ragazze tra i 6 e i 18 anni provenienti da tutto il paese vivono studiando le normali materie scolastiche e praticando il kung-fu.
Il parco centrale è delimitato da otto torri kung fu che nella loro forma riprendono la gestualità tipica di un atleta nell'atto di praticare questa disciplina.

In Cina si prevede che nei prossimi dieci anni 400 milioni di persone si trasferiranno dalla campagna alla città. Questo dato spinge i politici a prevenire gli eventi e a trasformare aree oggi poco abitate ai margini delle grandi città (in questo caso di Tianjin) in aree più densamente popolate.
A Nanhe, infatti, attualmente vivono circa 7000 persone; per esse verranno costruite nuove case in sostituzione delle vecchie: un nuovo aggregato urbano di 75.000 persone appunto.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il concorso è stato indetto dal comune di Nanhe, che si trova nel distretto di XiQing all'interno della municipa-lità di Tiajin, città di oltre 10 milioni di abitanti. Si prevede che nei prossimi dieci anni si fonderà con Pechino e con altri centri sulla costa in una mega città da 100 milioni di abitanti. Dallo scorso Luglio Pechino e Tianjin sono collegate da un treno che viaggiando a oltre 350 km orari collega i 180 km che dividono le due città in soli 27 minuti. Il treno è stato realizzato...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Current works
    • Type Urban development plans / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    • Websitehttp://www.amprogetti.it
    Archilovers On Instagram