Airpark Club Aereo | massimo malaspina

Loreto / Italy / 1988

2
2 Love 3,398 Visits Published

Prendere un'areo in disuso a prezzo stracciato dall' aereoporto di Falconara (AN).Spendere il doppio per trasportarlo alla vicina Loreto,ancorare le sue ruote su basamenti di c.a. e trasformarlo in Pub. Idea semplice e originale,il solo trasporto eccezzionale sulla statale n°16 seza le ali fu un'evento riportato da media regionali e nazionali. Il ritorno pubbliciatario fu enorme, in pratica prima di arrivare alla destinazione finale e relativi lavori di trasformazione gia tutti sapevano della possibilita di mangiare un pizza a bordo di un'areo senza decollare.
Rai 3 prima dell'inagurazione fece un servizio per lodare l'originale iniziativa imprenditoriale di 3 giovani ragazzi indaffarati in tutt'altro.
I posti a sedere erano circa 100 una fila centrale è statata rimossa per una fruibilita ottimale alla nuova destinazione.
I committenti avevano gia' pianificato quasi tutto il da farsi,ma di fronte a sistemazioni e soluzioni particolari o tecnico-burocratiche dovute all'unicita dei lavori si sono avvvalsi del mio apporto.


Preso atto della situazione,con limitati margini di operativita', come spesso mi succede la proposta progettuale mira su pochi punti inderogabili per restituire un minimo di "dignita d'intervento".


Sistemazione esterna all'areo. Creazione di un tunnel coperto sino all'accesso dell'aeromobile che si trova in coda,realizzazione di una simulazione di pista in asfalto sotto l'areo.sistemazione areee verdi.illuminazione, camminamenti e un minimo di arredo,creazione gioco acquatico o similare, struttura leggera coperta per stagione estiva.Di quanto proposto poco è stato attuato quel poco con materiali scadenti o approsimativi con la sola eccezzione di una bocca in vetroresina di mt 3 che zampillava acqua nel laghetto antistante.


Sistemazione interna aereo.realizzazione all'ingresso di un agolo bar.Rivestimento di tutto l'aereomobile con n°2 lamiera curvilinee a fori tondi e oblunhi finitura argento.l'illuminazione era affidata a due striscie con neon semitonde per tutta la lunghezza della'aereo anch'esse realizzate in lamiera forata tonda ma di colore verde smeraldo. Sostituzione con finta pelle delle sedute e braccioli e giro panoramico su cabina di pilotaggio.
Servizi e cucina realizzati su manufatto adiacente coda ingresso-aereo.


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Prendere un'areo in disuso a prezzo stracciato dall' aereoporto di Falconara (AN).Spendere il doppio per trasportarlo alla vicina Loreto,ancorare le sue ruote su basamenti di c.a. e trasformarlo in Pub. Idea semplice e originale,il solo trasporto eccezzionale sulla statale n°16 seza le ali fu un'evento riportato da media regionali e nazionali. Il ritorno pubbliciatario fu enorme, in pratica prima di arrivare alla destinazione finale e relativi lavori di trasformazione gia tutti sapevano...

    Project details
    • Year 1988
    • Work started in 1988
    • Work finished in 1988
    • Status Completed works
    • Type Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users