Samburban House

San Benedetto del Tronto / Italy / 2018

6
6 Love 825 Visits Published

Johann Wolfgang von Goethe nel suo libro sulla teoria dei colori, affermava che affinché una singola contrapposizione sia armonica, deve contenere totalità.
La totalità si raggiunge con l’equilibrio, che a sua volta può essere conquistato sintetizzando nella stessa composizione, differenti accordi cromatici (e noi aggiungiamo, anche materici).


Il progetto SambUrban nasce dall’idea di ottenere l’ambita armonia totalitaria seguendo un percorso audace , ovvero proponendo un dicotomia di accordi cromatici e materici strutturati sul gioco degli opposti.
La richiesta della committenza di ricevere un progetto di design dal gusto modernista ortodosso con dettagli brutalisti ci ha indotto ad abbandonare l’idea della sobrietà cromatica convenzionale, decretata dall’utilizzo di cromie guidate da accordi in scala di grigio come spesso ci mostra il mondo modernista.
Accordi cromatici di chiaro scuro affiancati parallelamente ad accordi materici naturale/artificiale, permettono di creare un atmosfera elegantemente fresca ma allo stesso tempo familiare, calda ed accogliente.


L’eleganza del forte contrasto tra il bianco liliale che arreda la quasi totalità della zona giorno, si scontra e si bilancia con la forte matericità color grigio scuro della lunga parete minimalista che divide la zona giorno dalla zona notte.


Tale parete integra “L’invisibile” la porta semi mimetica che introdurrebbe al disimpegno e alla la zona notte,
Questo minimalista ma ricco tramezzo di divisione ospita anche il pacchetto tv che viene completato da un caminetto in bioetanolo in lunghezza, che grazie alla scura parete di sfondo, valorizzerebbe tutte le tonalità ignee delle sue fiamme.


I dettagli e gli arredi sono ideati per scatenare l’accordo naturale/artificiale, caldo/freddo, tra il legno di rovere raffinatamente materico che viene contrapposto ed equilibrato dal freddo e splendente acciaio cromato.


Come la zona giorno (tutta la casa, seguendo diversi rapporti di percentuale tra chiaro e scuro, caldo e freddo), ripropone questo gioco degli opposti che può essere compreso come il matrimonio tra l’oscurità e la luce (riferimento all’opera di William Blake “Il matrimonio del cielo e dell’Inferno”), ovvero il punto di incontro tra due entità che lo stesso Goethe sancirà essere le reali generatrici di tutte le altre infinite varietà cromatiche che la natura ci permette di apprezzare ed amare ogni giorno.

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Johann Wolfgang von Goethe nel suo libro sulla teoria dei colori, affermava che affinché una singola contrapposizione sia armonica, deve contenere totalità.La totalità si raggiunge con l’equilibrio, che a sua volta può essere conquistato sintetizzando nella stessa composizione, differenti accordi cromatici (e noi aggiungiamo, anche materici). Il progetto SambUrban nasce dall’idea di ottenere l’ambita armonia totalitaria seguendo un percorso audace...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Status Current works
    • Type Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users