ristorante KABAK | massimo malaspina

Lungomare Nord Pinetina Salvadori Porto San Giorgio / Italy / 2002

3
3 Love 733 Visits Published

Il Chiosco Bar della Pinetina Salvadori sul Lungomare Gramsci è proprieta' del comune di Porto San Giorgio .
La struttura originale risalente agli anni sessanta, ha avuto diverse gestioni con periodi di alterne fortune che hanno nel tempo affiancato alla struttura principale delle vere e proprie superfetazioni in legno/metallo,panelli vari,onduline.


L'originalita' architettonica del Bar preesistente è costituita da una cupola ancorata a 6 esili costolanature in c.a. Tamponatura in vetro. infissi in allumminio, copertura in multistrato con guaina.Il tutto rialzato dalla quota stradale di 140 cm che permetteva l'accesso ad un modesto locale seminterrato ad uso deposito.


Agli inizi del 2000 il comune promuove un bando per una diversa sistemazione e gestione della struttura che sembrava avviata ad un'evitabile degrado .La proposta consisteva in agevolazioni inerenti il canone di afiitto, ampliamento delle superfici esistenti da ristrutturare a carico del vincitore del bando,accoglimento di nuove eventuali istanze.


La nuova destinazione d'uso prevedeva un ristorante con annessi servizi,due sale pranzo interne, due zone pranzo all'aperto una a Nord direttamente sulla pinetina,l'altra a Sud sopra la terrazza coperta, a quota 140 cm dalla strada.
La struttura originale della cupola veniva preservata e valorizzata sostituendo infissi,vetri, pannelli osb e guaina con finitura dorata.
l'illuminazione notturna della parte piu'alta evidenziava la sua unicita'.
Tutto il resto della struttura ampliata è in legno lamellare,inclusi tamponamenti perimetrali con finestre a nastro. Il muretto di recinzione faccia a vista esistente è stato mantenuto sovrastandolo con una recinzione costituita da profili scatolari di allumminio variamente inclinati con n° 5 vetri asimmetrici interposti che si ripetono ogni 5 dando l'impressione di una recinzione con elementi tutti diversi.
La scelta del vetro come recinzione mette in risalto i volumi dell'intera struttura permettendo di vedere e farsi vedere.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Chiosco Bar della Pinetina Salvadori sul Lungomare Gramsci è proprieta' del comune di Porto San Giorgio .La struttura originale risalente agli anni sessanta, ha avuto diverse gestioni con periodi di alterne fortune che hanno nel tempo affiancato alla struttura principale delle vere e proprie superfetazioni in legno/metallo,panelli vari,onduline. L'originalita' architettonica del Bar preesistente è costituita da una cupola ancorata a 6 esili costolanature in c.a. Tamponatura in...

    Project details
    • Year 2002
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2002
    • Main structure Wood
    • Contractor Costruzioni Edili Antinolfi di Antinolfi Michael
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users