RIQUALIFICAZIONE URBANA QUARTIERE S. PIETRO A SEVESO (MI) | Vincenzo Buizza

RIQUALIFICAZIONE URBANA QUARTIERE S. PIETRO A SEVESO (MI), PROGETTO PRELIMINARE: pavimentazione stradale,zone di parcheggio,aree verdi,illuminazione Seveso / Italy / 1999

1
1 Love 2,433 Visits Published
La zona interessata dall'intervento presenta i caratteri di un centro urbano con potenzialità di sviluppo commerciale e di vita sociale per la comunità.
Negli ultimi anni si è assistito ad una relativa proliferazione di alcune attività commerciali specialmente bar, ristoro e negozi lungo la Via Borromeo.
Lo sviluppo ulteriore delle attività centrali (commercio e tempo libero) sono impedite dalla carenza di alcuni servizi urbani fondamentali : l'assenza di marciapiedi praticabili di dimensione congrua, la pendenza eccessiva degli stessi, la sosta indiscriminata di autovetture lungo la Via Borromeo. Inoltre la Piazza del Seminario è attualmente uno svincolo stradale senza confini definiti e non presenta le condizioni di piazza urbana. La presenza del distributore di benzina con le sue costruzioni precarie contribuisce al disordine visivo della piazza.
Piazza Verdi inoltre rivendica il suo carattere di spazio urbano centrale, luogo di incontro sociale e di sosta veicolare. L'attuale attraversamento veicolare non consente una definizione di spazio pedonale riservato ad attività ricreative e sociali.


Soluzioni di progetto
In riferimento alle osservazioni sopra esposte, la proposta progettuale tende ad evidenziare le seguenti soluzioni e conseguenti trasformazioni morfologiche urbane.
• eliminazione posti auto in via Borromeo con conseguente allargamento del marciapiede e installazione di lampioni.
• Predisposizione di zone parcheggio a lato della Via Borromeo utilizzando alcune aree attualmente abbandonate.
• Nuovo disegno alle aree di svincolo veicolare sulla Piazza del Seminario aumentando la presenza della rotatoria che diviene elemento verde alberato .
• Pavimentazione delle aree interessate alla trasformazione con nuovo materiale (porfido o pietra) in modo da suggerire una continuità di colore e immagine tra sede stradale e marciapiede.

Il progetto preliminare traccia le linee principali per una ristrutturazione urbana e un ridisegno della zona.
E' peraltro necessario procedere in un prossimo futuro alla stesura di uno strumento urbanistico più determinante : quello di un Piano Particolareggiato che ponga limiti ed incentivi per uno sviluppo complessivo della zona nel senso di promuovere un utilizzo delle aree attualmente private che potrebbero utilmente diventare uno strumento di rinnovo urbano, ad esempio il riutilizzo dei cortili interni delle privato, l'incentivo per la creazione di passaggi pedonali trasversali.
Lo strumento del piano particolareggiato connesso alla individualizzazione di un piano di recupero garantirà lo sviluppo unitario omogeneo e propulsivo del nuovo centro urbano di Seveso.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La zona interessata dall'intervento presenta i caratteri di un centro urbano con potenzialità di sviluppo commerciale e di vita sociale per la comunità.Negli ultimi anni si è assistito ad una relativa proliferazione di alcune attività commerciali specialmente bar, ristoro e negozi lungo la Via Borromeo.Lo sviluppo ulteriore delle attività centrali (commercio e tempo libero) sono impedite dalla carenza di alcuni servizi urbani fondamentali : l'assenza di marciapiedi praticabili di dimensione...

    Project details
    • Year 1999
    • Client COMUNE DI SEVESO
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Parking facilities / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users