Progetto di riqualificazione Casa Loreto - Comune di Sant'Angelo dei Lombardi (AV) | Michela Perrino

Tesi di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura Sant'Angelo dei Lombardi / Italy / 2018

3
3 Love 1,924 Visits Published

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE CASA LORETO


La maggior parte dei centri urbani dell’Irpinia ricadono all'interno delle aree PIAR, ovvero in aree riconosciute in ritardo di sviluppo. Il comune di Sant'Angelo dei Lombardi, che rappresenta uno di questi centri, conserva delle peculiarità paesaggistiche, storiche e culturali, costituenti un sistema relazionale di emergenze, con grande potenzialità socio-economica, per le quali vanno ridefinite le logiche di tutela, salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali.


Il progetto di riqualificazione di Casa Loreto rientra nell’ottica di creare le condizioni di base per migliorare l’attrattività del territorio, attraverso interventi mirati su beni di proprietà pubblica e di favorire l’implementazione delle attività economiche. L’edificio, di alto interesse architettonico, ubicato nel centro storico, è attualmente inutilizzato: per giungere alla scelta di una destinazione d’uso compatibile, lo studio è stato articolato in fasi successive.


 FASE 1: LO STATO DI FATTO


La conoscenza dello stato attuale dell’edificio e del luogo in cui è inserito è avvenuta attraverso una serie di analisi: l’analisi storico-urbanistica del Comune, l’analisi storico-costruttiva dell’edificio, dei materiali, delle tecniche costruttive e dei fenomeni di degrado in esso presenti. Tutti gli studi condotti hanno consentito di evidenziare i valori da tutelare e le criticità da arginare.


FASE 2: PROGETTO ED INTERVENTI


Dalle analisi effettuate si è evinto che il comune di Sant’Angelo dei Lombardi ha la necessità di valorizzare i servizi di livello superiore in esso presenti, al fine di garantire una crescita economica e sociale, senza trascurare il proprio centro storico. Per questi motivi, considerando che il Comune vanta la presenza di un Polo Specialistico Riabilitativo e di un Ospedale, che ospita diversi corsi universitari della facoltà di medicina e chirurgia della Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e della Università di Napoli Federico II, il progetto di riqualificazione di Casa Loreto propone di trasformare l’edificio in una residenza per studenti. Trattandosi di un edificio vincolato, tutte le scelte progettuali hanno tenuto conto dei vincoli imposti dalla Soprintendenza, dei principi fondamentali del restauro (distinguibilità, minimo intervento, compatibilità chimico-fisica e meccanica dei materiali, reversibilità, autenticità, rispetto dell’istanza storica ed estetica) e delle indicazioni dell’Allegato A del D.M. n. 27/2011 “Standard minimi qualitativi e linee guida relative ai parametri tecnici ed economici”.


 FASE 3: IL CANTIERE


Scelta la destinazione d’uso e definite puntualmente tutte le scelte progettuali e tecniche, sono stati stimati i costi e i tempi di realizzazione degli interventi ed analizzate eventuali problematiche legate alla gestione del cantiere, trattandosi di un edificio che si colloca all’interno di un contesto storico consolidato.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE CASA LORETO La maggior parte dei centri urbani dell’Irpinia ricadono all'interno delle aree PIAR, ovvero in aree riconosciute in ritardo di sviluppo. Il comune di Sant'Angelo dei Lombardi, che rappresenta uno di questi centri, conserva delle peculiarità paesaggistiche, storiche e culturali, costituenti un sistema relazionale di emergenze, con grande potenzialità socio-economica, per le quali vanno ridefinite le logiche di tutela, salvaguardia e...

    Project details
    • Year 2018
    • Status Research/Thesis
    • Type Restoration of old town centres / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users