Riqualificazione del Porto di Maratea

Concorso di Idee - 4° classificato Maratea / Italy / 2017

4
4 Love 1,323 Visits Published

L’approccio progettuale punta alla valorizzazione dell’affascinante paesaggio in cui si alternano il piccolo borgo marinaresco, spiagge, quinte rocciose, scogliere, vegetazione rigogliosa e rilievi montuosi che scendono a picco sul mare creando panorami spettacolari.
Si propongono spazi pubblici, percorsi e luoghi di aggregazione che siano in grado di esaltare le visuali sia verso la costa che verso il mare, con impatto ambientale minimo, rispettosi della natura e del contesto in cui si inseriscono.
Vengono proposte nuove soluzioni di fruibilità, differenziando la passeggiata panoramica secondo diversi usi, e rivolgendosi ad un utenza varia, dai bambini agli anziani, dai turisti ai residenti, creando luoghi piacevoli da vivere non solo in estate, ma anche durante la stagione invernale.
In tal modo l’idea di porto non viene più intesa come semplice ricovero di barche ma abbandona il campo di progettazione esclusivamente ingegneristico, per diventare parte di una progettazione più complessa, urbana e paesaggistica. L’intervento proposto è un emozionante continuum tra terra, mare, natura ed elementi antropizzati, attraverso la definizione di un percorso che abbraccia l’intera area, dal molo sud al molo nord e che si estende, come parte di un intervento più ampio e strutturato, fino alla darsena e a Fiumicello.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’approccio progettuale punta alla valorizzazione dell’affascinante paesaggio in cui si alternano il piccolo borgo marinaresco, spiagge, quinte rocciose, scogliere, vegetazione rigogliosa e rilievi montuosi che scendono a picco sul mare creando panorami spettacolari. Si propongono spazi pubblici, percorsi e luoghi di aggregazione che siano in grado di esaltare le visuali sia verso la costa che verso il mare, con impatto ambientale minimo, rispettosi della natura e del contesto in...

    Project details
    • Year 2017
    • Status Competition works
    • Type Waterfront / Multi-purpose Cultural Centres / Exhibition Design / Beach Facilities / Exhibitions /Installations / Urban Renewal / Marinas / Markets
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users