Shenzhen Energy Mansion | BIG | Bjarke Ingels Group

Nuova sede centrale della Shenzhen Energy Company Shenzhen / China / 2009

9
9 Love 5,754 Visits Published
Il progetto di BIG ha come priorità assoluta la realizzazione di un edificio per uffici in grado di affrontare le sfide imposte dal clima tropicale di Shenzhen.

Il grattacielo è nato come soluzione architettonica economicamente efficiente, capace di offrire spazi di lavoro ad alta densità di personale flessibili, funzionali e ben illuminati. Tuttavia esso è stato ideato in un momento storico in cui aria condizionata e luce elettrica venivano intesi esclusivamente come risposte alle esigenze moderne, senza pensare all’impatto ambientale o al deficit energetico. Oggi il grattacielo ha bisogno di evolversi in una nuova tipologia sostenibile. Deve mantenere le sue caratteristiche più innovative, come la pianta flessibile, l’illuminazione naturale degli interni, le viste panoramiche, la densità e la fruibilità generale, promuovendo, al contempo, nuove prerogative mai testate prima d’ora, combinando, per esempio, la massima esposizione alla luce naturale ed il minimo riscaldamento solare passivo degli interni o individuando modalità integrate per limitare la necessità di raffreddare artificialmente gli ambienti.

Per queste ragioni, nella proposta di BIG, la facciata dell’edificio è concepita come una pelle “ripiegata” alla maniera di un origami, che protegge gli uffici dall’irraggiamento solare diretto e integra pannelli solari termici, riducendo così il consumo energetico globale della struttura.

“La tradizionale facciata in vetro ha un basso livello d'isolamento, gli uffici vengono surriscaldati dall’irraggiamento solare diretto. Ne consegue un eccessivo consumo di energia per il raffrescamento degli interni tramite condizionatore e la necessità di un rivestimento massiccio in vetro, che finisce col rendere la vista sull’esterno costantemente grigia e opaca. ‘Piegando’ la facciata come un origami otteniamo una struttura con parti aperte e chiuse. Le parti chiuse danno vita a una facciata altamente isolata, che blocca la luce diretta del sole. All'esterno esse sono dotate di pannelli solari termici che azionano il sistema di condizionamento dell''''aria e contribuiscono ad alimentare il sistema di deumidificazione degli spazi di lavoro. Le zone ‘ripiegate’ della facciata, sulle quali sono inseriti schemi in vetro trasparente, consentono una visione nitida del panorama esterno e lasciano che la luce naturale penetri diffusamente negli ambienti”, si legge nella relazione di progetto.

Nel complesso la possibilità di ridurre al minimo il riscaldamento passivo solare degli interni e l’energia prodotta dai pannelli solari sulla facciata comportano una riduzione del consumo energetico di oltre il 60% rispetto a un edificio tradizionale delle stesse dimensioni.

“Intendiamo rendere la Shenzhen Energy Mansion il primo esemplare di una nuova specie di edifici per uffici, che sfrutti la relazione tra gli edifici e gli agenti climatici - sole, luce, umidità, vento - come risorsa per creare il massimo comfort e la massima qualità degli interni. La Shenzhen Energy Mansion apparirà come una mutazione lieve del grattacielo classico - una naturale evoluzione piuttosto che una disperata rivoluzione", ha dichiarato Bjarke Ingels, fondatore di BIG.
9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di BIG ha come priorità assoluta la realizzazione di un edificio per uffici in grado di affrontare le sfide imposte dal clima tropicale di Shenzhen. Il grattacielo è nato come soluzione architettonica economicamente efficiente, capace di offrire spazi di lavoro ad alta densità di personale flessibili, funzionali e ben illuminati. Tuttavia esso è stato ideato in un momento storico in cui aria condizionata e luce elettrica venivano intesi esclusivamente come risposte alle esigenze...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Shenzhen Energy Company
    • Status Current works
    • Type Office Buildings
    • Websitehttp://www.big.dk
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users