Concours d'architecture Châbles | AROPA ARCHITETTI

Co Housing Châbles / Switzerland / 2016

1
1 Love 833 Visits Published

Il concorso richiedeva la ristrutturazione e la trasformazione di una fattoria comunale, identificata come bene culturale, in un complesso che comprendesse un asilo, un centro di accoglienza extra-scolastico e dei piccoli appartamenti di cui una parte destinata alle persone anziane, al fine di promuovere la promiscuità inter-generazionale.


L’interrelazione generazionale è stato per l’appunto il tema cardine della proposta progettuale ritenendo lo scambio e l’incontro fra età diverse la chiave per uno stile di vita che promuove la dimensione di comunità, di inclusione e di appartenenza per una nuova etica di rapporti tra generazioni.


Nella nuova sistemazione dell’edificio si è voluto pertanto favorire una costante introspezione tra il settore residenziale e quello destinato ai bambini. Un tessuto connettivo di relazione, ai differenti piani, si trasforma in balconi comuni, passerelle, terrazze di condivisione, moltiplicando e variegando l’offerta di luoghi di scambio. Anche il sistema scala/ascensore in vetro, completamente trasparente posto al centro dell’edificio, rinvia ad una comunicazione fluida, senza divisioni, permeabile allo sguardo pur se dalla forte identità visiva.


Il principio dell’interrelazione tra l’antico e il nuovo trova espressione nel rispetto per la preesistenza con l’inserimento di elementi dichiaratamente contemporanei, nello spirito di lasciar dialogare i tempi.


 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il concorso richiedeva la ristrutturazione e la trasformazione di una fattoria comunale, identificata come bene culturale, in un complesso che comprendesse un asilo, un centro di accoglienza extra-scolastico e dei piccoli appartamenti di cui una parte destinata alle persone anziane, al fine di promuovere la promiscuità inter-generazionale. L’interrelazione generazionale è stato per l’appunto il tema cardine della proposta progettuale ritenendo lo scambio e...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Competition works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Multi-purpose Cultural Centres / Recovery of industrial buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users