Villa unifamiliare con metodo di costruzione a secco | Federico Sgai

Studio di progetto eseguito con il gruppo di lavoro, durante il periodo universitario anno 2011

1
1 Love 761 Visits Published

CONCEPT PROGETTUALE


Il progetto si articola su tre piani coperti ed uno scoperto.


- Piano interrato: composto da un box doppio, un disimpegno che permette il passaggio dal box alla taverna collegata e al bagno ad essa adiacente ed un locale lavanderia. In questo piano è presente anche una zona esterna coperta al di fuori della zona box.


- Piano terra: composto da soggiorno, cucina con apertura verso una terrazza esterna grazie a due porte finestre su misura. Completa il piano un bagno di servizio.


- Piano primo: composto da due camere (matrimoniale e singola), un bagno ed un corridoio che inizia dalla zona scale e finisce consentendo l'uscita da questo piano sulla terrazza praticabile nella quale è previsto uno spazio relax.


- Piano secondo/Piano copertura: ci si accede tramite la scala interna che permette di arrivare al tetto giardino dove saranno inseriti i pannelli solari che verranno utilizzati anche come metodo di oscuramento.


 


MATERIALI


- Pavimentazione: rivestimento in gress porcellanato o parquet


- Pareti: utilizzo di pittura traspirante per tutte le pareti delle stanza ad eccezione dei bagni e lavanderia che saranno rivestiti con piastrelle in gress porcellanato.


- Struttura: la struttura nella zona cucina è stata pensata con l'utilizzo di X-LAM altamente resistente, mentre tutta la villetta è stata progettata utilizzando travi in acciaio e struttura con l'utilizzo di C in acciaio.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CONCEPT PROGETTUALE Il progetto si articola su tre piani coperti ed uno scoperto. - Piano interrato: composto da un box doppio, un disimpegno che permette il passaggio dal box alla taverna collegata e al bagno ad essa adiacente ed un locale lavanderia. In questo piano è presente anche una zona esterna coperta al di fuori della zona box. - Piano terra: composto da soggiorno, cucina con apertura verso una terrazza esterna grazie a due porte finestre su misura. Completa il piano un...

    Project details
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users