Struttura ricreativa BAR - RISTORANTE nel complesso sportivo | Federico Sgai

Studio di progetto eseguito con il gruppo di lavoro, durante il periodo universitario anno 2010

2
2 Love 748 Visits Published

Il complesso “Prato Grande” sorge all’interno del comune di Garlate e da anni si pone come un centro all’avanguardia per lo sport e il benessere.
Il progetto si inserisce in un più ampio contesto di riqualificazione di tutta l’area, nell’equilibrio fra impianti moderni e ambiente naturale.


ELEMENTI PRINCIPALI DELL'ANALISI S.W.O.T.


PUNTI DI FORZA


- Vicinanza al lago e ottima vista panoramica.
- Posizionamento delle strutture in una zona leggermente sopraelevata rispetto al livello del lago: dalla piscina i canneti non intralciano la vista panoramica sul lago e le montagne che lo circondano.
- Riservatezza della zona degli impianti grazie alla presenza dell’albergo e di strutture poste tra la Via Statale e l’area Prato Grande, in grado inoltre di schermare il rumore proveniente dalla strada.
- Raggiungibilità dell’area sia via terra che via lago, con relativo parcheggio e molo di attracco.


PUNTI DI DEBOLEZZA


- Estensione limitata della zona aperta intorno alla piscina, il terreno inoltre verso il lago scende velocemente per portarsi al livello della sponda.
- Presenza del canneto che impedisce la vista panoramica dal livello del terreno più vicino alla sponda del lago.
- Ingresso poco visibile dalla strada principale: gli utilizzatori dell’area sono solo coloro che sono già a conoscenza dell’esistenza della stessa.
- Impossibilità per il centro di gestire aumenti di utenza improvvisi e incontrollati.
- Inutilizzabilità delle strutture esterne durante la stagione invernale.


OPPORTUNITA'


- Illuminazione solare ottima e garantita lungo tutto l’arco della giornata.
- Clima mite e favorevole grazie all’influenza del lago.
- Posizione del centro sportivo in una zona con elevate potenzialità turistiche, grazie al patrimonio storico e paesaggistico del comune di Garlate.
- Presenza della darsena per l’attracco del centro nautico.
- Possibilità di sviluppare il turismo in collaborazione con l’albergo adiacente.
- Zona periferica e conseguentemente tranquilla e poco inquinata, ma comunque vicina alla zona centrale e turistica di Lecco (5-10 minuti di viaggio in auto) e comoda da raggiungere anche dalle province limitrofe, grazie alla vicinanza con la superstrada.


MINACCE


- Nessuna possibilità di agire sulla fascia del lungolago (canneto), in quanto vincolata.
- Presenza a lato degli impianti sportivi del rimessaggio, potenzialmente fastidioso acusticamente e visivamente per gli utilizzatori dell’area.
- Presenza di una fabbrica a destra della piscina esterna, che rovina la vista naturale. Inoltre il capannone a destra della piscina esterna risulta essere in vendita, ciò implica che non si sa chi sarà il proprietario in futuro e di conseguenza nemmeno le attività che vi si svolgeranno.
- Limitate possibilità di espansione oltre i confini della Prato Grande.


CONCEPT DI PROGETTO


Il ristorante è facilmente accessibile dal centro sportivo e dalla piscina all'aperto. Dalla sala ristorante si gode della vista panoramica, mentre cucine e servizi sono rivolti verso il centro nautico.


MATERIALI


TETTO IN ZINCO TITANIO


- Bilancio ecologico positivo: il costo per la lavorazione e per la produzione è contenuto.


Grazie alla sua lavorazione in lamiera continua, è particolarmente adatto alla copertura di superficii irregolari e sinuose.


MURATURA IN LEGNO MHM


- Si tratta di pareti spesse e massicce con straordinarie capacità di isolamento garantite dalle caratteristiche fisiche del legno, elevato accumulo di calore con riduzione dei costi di riscaldamento.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso “Prato Grande” sorge all’interno del comune di Garlate e da anni si pone come un centro all’avanguardia per lo sport e il benessere.Il progetto si inserisce in un più ampio contesto di riqualificazione di tutta l’area, nell’equilibrio fra impianti moderni e ambiente naturale. ELEMENTI PRINCIPALI DELL'ANALISI S.W.O.T. PUNTI DI FORZA - Vicinanza al lago e ottima vista panoramica.- Posizionamento delle strutture in una zona leggermente...

    Project details
    • Type Bars/Cafés / Restaurants / Leisure Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users