Stile industriale a Milano | Silvana Citterio

Italy / 2017

0
0 Love 5,002 Visits Published

In una zona di Milano che col tempo sta acquistando sempre più fascino, quella fra Paolo Sarpi e la Fabbrica del Vapore, si trova questo luminoso e panoramico appartamento di 70 mq.


Dopo aver vissuto circa quattro anni in spazi progettati per un single (il precedente proprietario), la giovane coppia che mia ha contattato, in vista dell’arrivo del loro piccolo Vittorio, ha deciso che gli ambienti dovevano essere riorganizzati per soddisfare tutte le esigenze, comprese quelle della loro gattina Nina.


L’appartamento era composto da una spaziosa zona giorno, una camera, un ampio corridoio con una parete completamente organizzata ad armadi, una cucina abitabile e il bagno.


Col progetto abbiamo creato la nuova camera per il piccolo in arrivo spostando la cucina nella zona giorno, a vista ma anche chiusa.


Per fare in modo che il soggiorno, per quanto ampio e luminoso, non venisse penalizzato dall’inserimento della cucina (che avrebbe ridotto lo spazio e tolto una finestra), le pareti che la delimitano state realizzate in vetro.


Si è poi scelto di dare a tutta la casa uno stile che definirei industriale chic, caratterizzato da vetrate e complementi d’arredo dai profili in ferro nero, un pavimento in doussiè con finitura naturale, piastrelle di ceramica bianche diamantate sia in bagno che in cucina, legno scuro (rovere piallato tinto noce antico) che contrasta col pavimento e richiama la pelle scura delle sedute del soggiorno e pareti chiare, non bianche, ma color latte di mandorla, per conferire calore all’ambiente senza né appesantire né scurire e per creare un delicato contrasto col bianco degli arredi della cucina e delle piastrelle.


La cucina composta da tre zone separate ma vicine, lavaggio, cottura, conservazione, è realizzata su disegno (dalla falegnameria Caspani, come tutti gli arredi su misura). Per ante e frontali cassetti è stato utilizzato un laminato bianco poro aperto, il piano di lavoro è realizzato in  HPL finitura “Ardesia”, spessore 1,2 cm il cui colore scuro, si abbina al ferro nero dei profili della vetrata che chiude lo spazio di lavoro.


Nell’ingresso, attiguo alla cucina, è stato creato un ampio armadio a tutta altezza e a filo parete, con funzione di guardaroba, ripostiglio e un vano con anta apribile dotata di oblò di accesso per la cassetta della piccola Nina, la gattina di casa.


Nel bagno il pavimento in legno lascia il posto alle bellissime piastrelle 15x15 in cotto smaltate a mano di Made a Mano, per le quali è stato scelto il colore blue sia per la tinta unita dell’alzata del gradino che per i due decori del pavimento, alle pareti le piastrelle di Cesi bianche diamantate 7,5 x 15, che contrastano col legno piallato rovere tinto noce antico scuro e caldo scelto per gli arredi. 


Internamente il bagno è organizzato con una sequenza di tre nicchie che partendo dall’ingresso del locale definiscono tre zone. La prima quella della lavanderia, con lavatrice e asciugatrice chiusa da un’alta anta in legno, la seconda col lavabo a semincasso “Noorth” di Milldue con rubinetto Fantini, serie “Icona”, posato su piano in granito nero con finitura a spacco e mobile contenitivo chiuso da ante in legno, è dilatata da uno specchio a parete con cornice in ferro nero, la terza nicchia è quella dedicata all’ampia doccia con ante di chiusura in vetro e profili in ferro nero, (realizzate su disegno), i sanitari sono posti di fronte e lontani dalla vista dell’ingresso del bagno.


Le camere sono lineari semplici con solo l’essenziale per la notte e privi di armadi in quanto il corridoio su cui si affacciano è dotato di un armadio a tutta parete capace di soddisfare le esigenze di tutti.


Tutte le porte dell’appartamento sono state scelte a rasomuro e laccate opaco nello stesso colore delle pareti, questo consente dare continuità agli spazi che vengono percepiti più dilatati.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In una zona di Milano che col tempo sta acquistando sempre più fascino, quella fra Paolo Sarpi e la Fabbrica del Vapore, si trova questo luminoso e panoramico appartamento di 70 mq. Dopo aver vissuto circa quattro anni in spazi progettati per un single (il precedente proprietario), la giovane coppia che mia ha contattato, in vista dell’arrivo del loro piccolo Vittorio, ha deciso che gli ambienti dovevano essere riorganizzati per soddisfare tutte le esigenze, comprese quelle della...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram