Nocelleria | FAIARCHstudio

Drogheria moderna Matera / Italy / 2017

0
0 Love 1,487 Visits Published

All'ombra di un grande carrubo, in piazza San Giovanni Battista, una delle piazze più suggestive di Matera, una piccola drogheria riscopre i ricordi, i gusti genuini della terra lucana ed i sapori della sua storia. 


"Nocelleria" è la trasposizione vernacolare della frutta secca, difatti, attorno alle nocelle ruota la vendita a peso dell'attività. Un' accurata selezione di birre artigianali accompagna le nocelle, mentre le cantine più rinomate lucane si degustano con prodotti da forno tipici, inoltre legumi e farinacei riportano alla dimensione tradizionale delle antiche drogherie. La proposta si completa con una sezione dedicata ai dolci ed ai liquori.


Un pavimento geometrico bianco e blu fa da sfondo al legno faggio naturale, protagonista dell'arredo su misura. I contenitori sono stati disegnati per contenere ed esaltare i prodotti sfusi e le bottiglie ricercate. Ricami di legno a coronamento del bancone, sono la citazione delle "malizie", motivi decorativi ricorrenti nell'architettura più nobile dei Sassi. Le malizie venivano collocate al di sopra delle aperture per evitare che vi gravasse il peso delle murature sovrastanti. Il bancone diventa, così  il baldacchino scenografico che accoglie la clientela e la introduce all'esperienza genuina che la nocelleria offre.


Una scala narrante conduce ad un piccolo ambiente voltato, con arcate in mattoni, allestito per degustazioni piuttosto intime. Il parapetto intrecciato da fili blu vuole riportare alla memoria dei nonni materani il vecchio laboratorio sartoriale che un tempo vi era nello stessi ambienti. Ne resta il foro nella volta, da cui il Nocelliere, attraverso una carrucola, trasporta vivande e "nocelle". 


 L' arredo è pensato per garantire estrema flessibilità, al di sotto della panca si incastrano cubi di legno studiati per diventare all'occorrenza tavolini, sgabelli per adulti o comode poltrone per bambini in attesa di dolci e caramelle!

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    All'ombra di un grande carrubo, in piazza San Giovanni Battista, una delle piazze più suggestive di Matera, una piccola drogheria riscopre i ricordi, i gusti genuini della terra lucana ed i sapori della sua storia.  "Nocelleria" è la trasposizione vernacolare della frutta secca, difatti, attorno alle nocelle ruota la vendita a peso dell'attività. Un' accurata selezione di birre artigianali accompagna le nocelle, mentre le cantine più rinomate...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Interior Design / Markets / Art studios/workshops
    Archilovers On Instagram