casa PT | davide petronici

abitazione per una famiglia Milan / Italy / 2008

1
1 Love 1,752 Visits Published

Oggetto dell’intervento è un appartamento situato a Milano in un contesto di ringhiera lungo la cerchia dei bastioni.


L’intervento è mirato a caratterizzare la distribuzione degli ambienti preesistente nell’intento di valorizzarne le fughe prospettiche e la “collezione” di arredi di design dei proprietari.


La superficie è di 75 mq per una coppia con una bambina.


Il fulcro del progetto è la confluenza degli spazi che , partendo dal terrazzo di ingresso si snodano tra l’ambiente d’ingresso, il soggiorno e la cucina/pranzo. Varchi a tutta altezza sormontati da archi in mattoni tinteggiati di bianco ne amplificano il concetto aprendo verso lunghe prospettive. Le due camere da letto, i due bagni e un ripostiglio restano ai lati di questo percorso.


L’involucro è bianco: la resina a pavimento, le pareti e le candide tende di lino. Scure travi in legno, originarie della struttura, sono l’unico motivo fortemente materico che disegna i soffitti.


Questo è un involucro neutro, una scatola atta a contenere arredi dalle forme rigorose e disinvolte, dai colori freddi e caldi miscelati alla ricerca di un equilibrio estetico e percettivo.


Alla base del progetto, l’idea di realizzare un contenitore di passioni: lo spazio per gli strumenti, la lettura, l’accoglienza, la convivialità del mangiare e il verde delle piante. Spazi ristretti ma percettivamente ampi, possibile flessibilità e concentrazione delle funzioni e la volontà di arredare casa con leggerezza.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Oggetto dell’intervento è un appartamento situato a Milano in un contesto di ringhiera lungo la cerchia dei bastioni. L’intervento è mirato a caratterizzare la distribuzione degli ambienti preesistente nell’intento di valorizzarne le fughe prospettiche e la “collezione” di arredi di design dei proprietari. La superficie è di 75 mq per una coppia con una bambina. Il fulcro del progetto è la confluenza degli spazi che , partendo...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Cost 70.000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users